Pallaoro Medical Laser - Chirurgia Estetica su facebook
Condividi questa pagina
Traduci Pallaoro Medical Laser nella tua lingua
 
Pallaoro Medical Laser - Chirurgia Estetica

  *
 
 
  *
  *
  *
  Messaggio:
  *
Prenotazione visita
Consulenza medica
Preventivo
Richiamatemi
Pagamento rateizzato
     
Autorizzo trattamento dati come da informativa privacy
 




Summer Deal Chirurgia Estetica

Consulenza avanzata  sugli interventi di chirurgia plastica
Testimonianze dei pazienti operati di chirurgia plastica
Scarica l' app della Pallaoro Medical Laser per iPhone
Chirurgia Estetica HQ - Protocollo Pallaoro





Chirurgia estetica
Addominoplastica Blefaroplastica Ginecomastia Liposuzione Lifting del viso Lifting delle cosce Lipofilling Mastoplastica additiva Mastoplastica riduttiva Mastopessi Otoplastica Rinoplastica Trapianto capelli Terapia delle cicatrici Terapia smagliature

Tutti gli interventi

Chirurgia estetica visoChirurgia estetica senoChirurgia estetica gluteiChirurgia estetica capelliChirurgia estetica naso

Chirurgia estetica uomoChirurgia estetica donna

Post operatorio

Testimonianze di pazienti

Medicina esteticaAcido ialuronico Botulino Iperidrosi Wet Needling

Depilazione laser luce pulsata

Pagine di servizioChirurgia estetica FAQNewsCosti e finanziamentiDefinizioni

Chirurgia estetica » Chirurgia estetica viso » Invecchiamento del viso - L' esempio Rembrandt

 Invecchiamento del viso: L' esempio Rembrandt

Rembrandt nato il 15 luglio 1606 è considerato uno dei più importanti pittori della storia dell'arte europea. Ha dipinto celebri quadri che vengono esposti in tutti i più importanti musei del mondo. In questa seda ed approfittando della mostra attualmente in corso nella città di Padova, illustriamo molto efficacemente il processo d’ invecchiamento del viso usando la famosa serie di autoritratti dell’ artista.

Nell’ autoritratto del 1629 Rembrandt ha solo 23 anni e non presenta alcuna traccia del processo d’ invecchiamento. Sono assenti rughe, pieghe e rilassamento cutaneo. La pelle non mostra discromie ed il profilo della mandibola è ben disegnato.

La struttura ossea (mandibola, zigomo, arcata sopraciligliare) è intatta. Non sono ancora formate nemmeno le rughe mimiche (interciliare, frontale e zampe di gallina) alle quali Rembrandt sembra essere predisposto.

Invecchiamento del viso: L' esempio Rembrandt
Rembrandt - Autoritratto - 1629

A 39 anni l'autorittrato mostra chiaramente i primi segni dell' invecchiamento del volto. Il più evidente è il cedimento cutaneo chiaramente visibile nella perdita della definizione del contorno mandibolare (vedi sottomento). La ruga glabellare di origine mimica si è fissata nettamente tra le sopracciglia. Si evidenzia anche una certa "stanchezza" nello sguardo dovuta a rughe perioculari superficiali.

Oggi ad un paziente con queste caratteristiche verrebbe consigliato un intervento di blefaroplastica, una seduta di botulino per le rughe mimiche ed eventualmente l'inizio di un percorso medico / minichirurgico per contrastare l'ulteriore rilassamento della cute.

Invecchiamento del viso: L' esempio Rembrandt  - 39 anni
Rembrandt - Autoritratto - 1643

Lo stato cutaneo del Rembrant cinquantenne è sommariamente positivo e paragonabile ad un cinquantenne odierno. Ciò rappresenta un fatto piuttosto eccezionale considerando il periodo storico di vita dell' artista.

I segni dell' invecchiamento sono identificabili in una perdita di sostanza a livello mediale del volto che provoca di conseguenza l'accentuarsi del rilassamento cutaneo mandibolare e mentoniero. La piega naso labiale è ben visibile così come le rughe mimiche.

Le caratteristiche di questo schema d' invecchiamento rappresentano quelle "ottimali" per l' indicazione al face lifting e blefaroplastica completa. La chirurgia del ringiovanimento riporterebbe efficacemente l' aspetto di Rembrandt a quello dell' autoritratto precedente.

 

Rembrandt - Autoritratto - 1656

Questo autoritratto dipinto dopo 3 anni dal precedente mostra le marcate rughe frontali ed un cedimento generalizzato, parzialmente nascosto dal bavero sollevato, forse non a caso.

Le indicazioni chirurgiche che oggi sarebbero opportune sono le medesime rispetto a 3 anni prima ma caldamente consigliate per evitare "il salto" d' immagine.

 

Rembrandt - Autoritratto - 1659

Rembrandt a 57 anni si presenta molto appesantito anche a seguito di un aumento ponerale evidente. In un tale quadro estetico si possono individuare tutte le caratteristiche tipiche del processo d' invecchiamento muscolo - osteo - cutaneo:

  • Rughe frontali marcate
  • Piega interciliare evidente
  • Riduzione dell' arcata sopraccigliare ossea
  • Ptosi palpebrale e accumulo adiposo
  • Piega naso labiale accentuata
  • Ruga della marionetta
  • Rughe superficiali diffuse
  • Eccesso cutaneo generalizzato
  • Profilo mandibolare assente
  • Collo rilassato
  • Discromie cutanee

Anche un soggetto con tali caratteristiche gioverebbe della procedura di lifting del viso e blefaroplastica, ma integrata dal peeling laser. Il risultato ottenuto provocherebbe una marcata discontinuità d'immagine peccando in naturalezza.

Invecchiamento del viso
Rembrandt - Autoritratto - 1663

 


Check list pre e post operatoria di chirurgia esteticaCheck list pre e post chirurgia
Se è arrivata a questo punto assumiamo che ha già raccolto una adeguata informazione relativamente all’intervento che desidera eseguire e che quindi la decisione di operarsi è consapevole. Ci sono altri dettagli che vanno gestiti relativamente alla Sua chirurgia. Può capitare di dimenticare piccole cose.

Diritti d'autore protetti automaticamente sul sito di chirurgia estetica.