addome cellulitico

L’addome cellulitico può essere trattato con l’addominoplastica o con la liposuzione addominale.

L’inestetismo dell’ addome cellulitico

L’addome cellulitico o più semplicemente la cellulite è un problema spesso comune nel gentil sesso che colpisce soprattutto le zone dei glutei e cosce; in alcuni casi, però, è possibile evidenziare del tessuto adiposo nella zona dell’addome che viene così detto addome cellulitico per via dell’aspetto a “buccia d’arancia”.

Cause dell’ addome cellulitico

L’adiposità localizzata nella zona dell’addome è un problema estetico che può insorgere per diverse cause. Una fra tutte è sicuramente l’assenza di esercizio fisico e movimento, che vanno a sommarsi con un’alimentazione sbagliata. Il tessuto adiposo, però, può comparire anche al di sopra dei 40 anni a causa dei mutamenti fisiologici dell’organismo.

L’aspetto irregolare della cute della zona addominale può essere causata anche dal rilassamento della pelle che cadendo forma l’inestetismo.

Chirurgia estetica addome cellulitico

La liposuzione della zona addominale è consigliata per rimuovere il grasso in eccesso accumulato in questa zona. L’aspetto irregolare del tessuto cutaneo potrà essere migliorato da questo intervento se il chirurgo avrà l’accortezza d’impiegare cannule di diametro adatto ad un’ azione superficiale del pannicolo adiposo.

Quando la zona presenta pelle in eccesso, non si potrà procedere con la liposuzione ma si potrà eseguire il lifting addominale. Questa procedura comporta l’escissione di una porzione di pelle in eccesso con la conseguente formazione di una cicatrice orizzontale nella parte bassa sotto l’ombelico.

Risultato della chirurgia estetica addominale:

La terapia chirurgica sicuramente rimodella i profili e rende meno evidente il caratteristico aspetto a buccia d’arancia della pelle. La paziente dovrà comunque osservare un attento stile di vita per evitare la riformazione fibro-edematosa. Il risultato degli interventi chirurgici per l’inestetismo addominale può essere influenzato negativamente da alcuni fattori. L’aumentodi peso certamente rende la zona modellata meno armonica. L’eccessiva esposizione solare disidrata la pelle e riduce l’elasticità cutanea.

Vedi indice degli inestetismi