Hai subito una significativa perdita di peso o una gravidanza che ti ha lasciato con la pelle flaccida o muscoli addominali separati? Se stai cercando un modo per ripristinare la tua linea vita e la tua fiducia, un intervento di addominoplastica, chiamato in maniera più seriosa “dermolipectomia addominale”, potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Questo popolare intervento rimuove la pelle e il grasso in eccesso e stringe i muscoli addominali, regalandoti l’addome tonico e piatto che desideri. Ma cosa è esattamente un intervento di addominoplastica e è adatto a te? Questa guida ti illustrerà cosa aspettarti prima, durante e dopo l’intervento di addominoplastica.

Prima dell’intervento
Decidere se l’addominoplastica è una procedura consigliabile per il tuo caso, comprendere l’intervento, i risultati attesi, i rischi ed conoscere il costo e la modalità di pagamento sono i primi passi fondamentali.
Cos’è un intervento di addominoplastica?
Un intervento di addominoplastica è un procedimento chirurgico che rimuove la pelle e il grasso in eccesso dalla zona addominale mentre stringe i muscoli. Sono disponibili diversi tipi di addominoplastica, tra cui la mini, completa ed estesa. La procedura giusta per te dipenderà dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi estetici.
Chi è un candidato ideale per l’intervento?
Sebbene un intervento di addominoplastica possa essere un procedimento che cambia la vita per molti, non è adatto a tutti. I candidati ideali sono spesso persone che hanno subito una significativa perdita di peso o una gravidanza e presentano pelle in eccesso, muscoli allungati o separati e grasso ostinato nella zona addominale che non ha reagito a dieta ed esercizio fisico. Per ottenere i migliori risultati, dovresti essere vicino o raggiungere il tuo peso ideale prima dell’intervento.
Quanto costa tipicamente l’intervento?
È coperto dall’assicurazione? Il costo di un intervento di addominoplastica varia a seconda di fattori come il tipo di addominoplastica eseguita, l’esperienza del chirurgo e la tua posizione geografica. Di solito, un intervento di addominoplastica ha un costo compreso tra 6.000 euro e 8000 euro. Il costo dell’intervento potrà essere pagato a rate attraverso uno specifico finanziamento messo a disposizione dalla Pallaoro Medical Laser.
Come puoi prepararti per un intervento di addominoplastica?
La preparazione per un intervento di addominoplastica può includere smettere di fumare diverse settimane prima, seguire una dieta sana ed equilibrata e evitare determinati farmaci. Ti forniremo informazioni specifiche al tuo caso.
Dovrai organizzare il trasporto per tornare a casa dopo l’intervento e avere qualcuno che ti assista durante i primi giorni di recupero.
Durante l’intervento
Come funziona e cosa aspettarsi Vediamo da vicino come funziona un intervento di addominoplastica e cosa aspettarsi durante l’intervento.
Come funziona un intervento di addominoplastica?
Un intervento di addominoplastica viene eseguito sotto anestesia generale oppure anestesia spinale e di solito dura 60 – 90 minuti, a seconda dell’estensione dell’intervento. Il chirurgo esegue un’incisione che consente la rimozione di pelle e grasso in eccesso mentre rassoda i muscoli addominali. Durante un’addominoplastica completa, anche la pelle intorno all’ombelico viene rimodellata.
Cosa succede durante l’intervento di addominoplastica?
Ecco una panoramica passo-passo di cosa aspettarsi durante un intervento di addominoplastica:
Anestesia: Prima dell’inizio dell’intervento, ti verrà somministrata anestesia generale / spinale con sedazione. La scelta del tipo di anestesia dipende dalla specifica anamnesi anestesiologica.
Incisione: Una volta sotto anestesia, il chirurgo effettuerà le necessarie incisioni. Per un’addominoplastica completa, l’incisione verrà effettuata da una spina iliaca all’altra.
Riparazione dei muscoli: Dopo aver effettuato le incisioni, il chirurgo riparerà i muscoli addominali, se necessario, stringendoli per migliorare la forma della zona.
Rimozione di pelle e grasso in eccesso: Il chirurgo qualsiasi pelle e grasso in eccesso dall’area addominale utilizzando l’escissione (pelle), la liposuzione (grasso) o altre tecniche.
Riposizionamento dell’ombelico: Se ti sottoponi a un’addominoplastica completa, il chirurgo potrebbe riposizionare il tuo ombelico per un aspetto più naturale dopo l’intervento.
Chiusura: Una volta apportate le modifiche necessarie, il chirurgo chiuderà le incisioni con sutura o altre tecniche.
Recupero: Dopo l’intervento, sarai portato in un’area di recupero, dove sarai monitorato mentre ti svegli dall’anestesia.
Dopo l’intervento
Recupero e risultati – Sapere cosa aspettarsi durante il periodo di guarigione dall’intervento di addominoplastica ti aiuta a comprendere come prepararti per il recupero.
Quanto dura il periodo di recupero?
Il recupero dall’intervento di addominoplastica può richiedere diverse settimane. Ecco una linea temporale generale di cosa aspettarti durante il recupero:
Settimana 1: Esperimenterai un po’ di disagio e lieve dolore, che possono essere gestiti con farmaci. Potresti avere dei drenaggi per rimuovere il fluido in eccesso dal sito chirurgico e dovrai tornare nello studio del tuo chirurgo per una visita di controllo. Per ridurre il gonfiore e favorire la guarigione, dovrai indossare continuamente una pancera elastica per le prime due settimane e poi il più possibile per un altro mese. Si consiglia di fare delle passeggiate leggere per favorire la circolazione, ma la tua attenzione dovrebbe essere rivolta a riposare il più possibile.
Settimana 2: Inizierai a sentirti meglio e a muoverti con maggiore comfort. Alcuni pazienti potrebbero essere in grado di tornare al lavoro e alle attività quotidiane leggere.
Settimana 4: Dovresti essere in grado di riprendere la maggior parte delle tue attività abituali.
Dato che i tempi di recupero possono variare da paziente a paziente, segui le istruzioni del tuo chirurgo per il tuo caso specifico.
Che tipo di cicatrici puoi aspettarti in seguito?
Le cicatrici sono un effetto collaterale comune di qualsiasi intervento chirurgico. Tuttavia, puoi ridurre al minimo le cicatrici dall’intervento di addominoplastica con le cure e il follow-up adeguati.
La dimensione e la posizione delle tue cicatrici dipenderanno dal tipo di intervento di addominoplastica che ti viene eseguito. Per un’addominoplastica completa, la cicatrice di solito si estende orizzontalmente da una spina iliaca all’altra. Un chirurgo esperto realizzerà l’incisione il più bassa possibile in modo che la cicatrice possa essere facilmente nascosta da mutande o costumi da bagno.
Le cicatrici saranno visibili per diversi mesi dopo l’intervento, ma di solito sbiadiscono nel tempo. Il tuo chirurgo ti fornirà istruzioni specifiche per la cura delle cicatrici e potrebbe raccomandare trattamenti per ridurne al minimo l’aspetto, come fogli di silicone o gel.
Che tipo di risultati puoi aspettarti dopo l’intervento?
È importante avere aspettative realistiche. Guarda le foto prima dopo di addominoplastica per verificare se le tue aspettative sono corrette. Sebbene un intervento di addominoplastica possa rimuovere il grasso e la pelle in eccesso e stringere i muscoli addominali, non è una soluzione per la perdita di peso generale. I migliori risultati si ottengono quando l’intervento viene eseguito su pazienti che sono vicini al loro peso ideale.
Dopo il periodo di guarigione, dovresti notare un addome più tonico e piatto, con una linea vita più definita. La tua fiducia in te stesso potrebbe aumentare e potresti sentirti più a tuo agio indossando abiti aderenti o costumi da bagno.
Continua a seguire uno stile di vita sano con dieta equilibrata ed esercizio fisico regolare per mantenere i risultati a lungo termine. È importante anche avere realistiche aspettative riguardo alla cicatrice, come descritto in precedenza.

Riassumendo, l’intervento di addominoplastica può essere una soluzione efficace per eliminare la pelle e il grasso in eccesso e ripristinare un addome tonico e piatto. Assicurati di essere un candidato adatto, scegli un chirurgo plastico qualificato e segui le istruzioni per il periodo di preparazione e recupero. Con aspettative realistiche e cura adeguata, potresti ottenere i risultati desiderati e riguadagnare fiducia nella tua forma fisica.
Lettura consigliata: www.plasticsurgery.org/news/blog/your-guide-to-a-tummy-tuck-before-during-and-after