Alopecia

L’alopecia è un inestetismo comune alla donna ed all’uomo che si presenta con una temporanea o definitiva caduta dei capelli. Esistono diversi tipi di alopecia, ma quella più nota è sicuramente l’alopecia androgenetica che si manifesta con il diradamento progressivo dei capelli, diventando così calvi.

Cause dell’ alopecia

Le cause della comparsa dell’alopecia sono diverse e possono colpire nell’identico modo sia l’uomo che la donna. In primo luogo troviamo la causa genetica che è caratterizzata dall’ eccessiva sensibilità del follicolo alla presenza di un ormone maschile chiamato diidrotestosterone. Stress e traumi di vario tipo possono essere causa di perdite copiose di capelli ma di solito a carattere temporaneo. Infine, la causa può esser riconducibile anche alla carenza di vitamine, proteine, minerali, anemie e problemi anoressici. Fattori psicologici o cure farmacologiche possono influire anche nella comparsa dell’alopecia.

Correzione dell’ alopecia con il trapianto capelli

Il trapianto dei capelli è probabilmente la tecnica che ha subito una maggiore evoluzione in questi ultimi 20 anni. L’ oggetto della procedura è sempre lo stesso: prelevare i capelli da dove sono presenti ed abbondanti ed impiantarli laddove mancano. In passato (e tuttora nei centri che eseguono la tecnica “classica”) si eseguiva un taglio lungo nella parte posteriore della testa per prelevare una losanga di cuoio capelluto da suddividere successivamente il piccole porzioni da impiantare. Agli arbori della tecnica venivano impiantate isole di capelli contenenti un buon numero di follicoli. Ciò era la causa del temutissimo “effetto bambola” che rende il risultato molto innaturale ed insoddisfacente.
La tecnica proposta dalla Pallaoro Medical Laser è la sintesi della innovazione tecnologica in questo settore. Il prelievo dei capelli avviene “uno a uno” direttamente dalla zona donatrice, senza taglio e senza cicatrice. L’ impianto delle unità follicolari rispetta l’unità elementare del cuoio capelluto e conseguentemente l’effetto estetico ottenuto è naturale.

Risultato:

Il risultato del trapianto capelli si ottiene progressivamente nel senso che dopo aver impiantato i follicoli questi rimarranno inattivi per 90 giorni per poi iniziare a crescere progressivamente. Alcuni follicoli trapianta potrebbero riattivare la crescita solo dopo 6 mesi.
Una volta passato il tempo necessario alla riattivazione dei follicoli trapiantati, i capelli cresceranno ad una velocità media di un centimetro al mese. Per avere i capelli lunghi 5 centimetri dopo il trapianto bisognerà aspettare mediamente 8 mesi.
I capelli trapiantati non cadono e conseguentemente il risultato ottenuto è permanente per quanto riguarda gli stessi.

Vedi indice degli inestetismi