Angioma, inestetismo vascolare che si rimuove con il laser

angioma

L’angioma è una lesione vascolare

L’angioma, noto anche con il nome di voglia, si presenta come un piccolo inestetismo estetico, che può sfociare anche in forma patologica, ed interessa vasi arteriosi, biliari o linfatici. Dal punto di vista estetico è costituito da una macchia di colore rosso-violaceo che nel tempo può estendersi oppure regredire, senza lasciare tracce sulla cute. In altri casi sarà necessario intervenire rivolgendosi ad uno specialista.

Cause dell’ angioma

Tutt’oggi non è possibile riscontrare una motivazione precisa per cui compare in un angioma sulla pelle. Ad ogni modo, alcuni angiomi hanno una stretta correlazione con malattie specifiche: tra queste vediamo la cirrosi epatica, la malattia epatica alcolica, microtraumi ripetuti e, infine, anche la gravidanza.

Correzione chirurgica dell’ angioma

L’inestetismo viene trattato con un laser dalle caratteristiche fisiche particolari (es. Laser NdYag) che emette una raggio laser la cui energia è attratta da un colore specifico. In questo caso il colore bersaglio è il rosso per cui il chirurgo può procedere con la coagulazione dell’angioma. Il trattamento di solito viene suddiviso in sedute a meno che non si tratti di una lesione vascolare di modeste dimensioni. Se l’angioma è importante si dovrà eseguire un ciclo di sedute di molte sessioni.

La fotocoagulazione prodotta dal laser comporta il rilascio di energia termica che di fatto brucia l’emoglobina e quindi produce una ustione all’interno del vaso chiudendolo. Il trattamento di solito risulta indolore vista la brevissima azione del laser. Ovviamente quando si trattano superficie estese si dovrà fare un piccola anestesia locale. Un minimo di gonfiore post trattamento è normale e lo stesso si riassorbirà molto velocemente.

Risultato

Il risultato ottenibile dipende dal tipo ed entità dell’angioma. Quelli piccoli scompaiono senza lasciare traccia mentre quelli più importanti potrebbero essere ridotti e comunque difficilmente scompaiono del tutto senza tracce.

Vedi indice degli inestetismi