Blefaroplastica Prezzi dell’intervento palpebrale
La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica finalizzato alla rimozione dell’ eccesso di tessuto cutaneo palpebrale e alla riduzione degli accumuli adiposi periorbicolari. La procedura normalmente viene eseguita su entrambi gli occhi (bilaterale). A seconda delle specifiche necessità può essere focalizzata sulle palpebre superiori o su quelle inferiori. Quando l’intervento agisce su entrambe le palpebre la blefaroplastica viene detta “completa”
Il costo della blefaroplastica varia in funzione delle caratteristiche specifiche della procedura considerando quindi se si tratta di una blefaroplastica monolaterale o bilaterale, se è superiore, inferiore o completa.
Gli inestetismi alla base dell’ intervento palpebrale sono il più delle volte legati all’invecchiamento. Infatti spesso questi si presentano congiuntamente con un rilassamento cutaneo generalizzato del viso, un assottigliamento delle labbra con formazione di rughe periorali ed un abbassamento dell’arcata sopraciliare. Per questa ragione frequentemente la blefaroplastica è eseguita congiuntamente ad interventi come lifting del viso, lifting delle tempie, laser resurfacing e infiltrazioni di acido ialuronico. Il costo della procedura congiunta risulta essere minore della somma dei costi dei singoli interventi grazie al pagamento unico di alcune risorse come sala operatoria, anestesista, degenza.
Cosa comprende il costo della blefaroplastica?
I prezzi pubblicati in questo sito comprendono tutto. Sono quindi compresi:
- Onorario del chirurgo estetico
- Onorario dell’anestesista
- Sala operatoria
- Equipe paramedica
- Ricovero
- Medicazioni post operatori
- Controlli successivi
- Esami del sangue pre operatori
- Elettrocardiogramma
Il prezzo dell’intervento è detraibile?
La blefaroplastica ha come obiettivo la rimozione del rilassamento cutaneo palpebrale e dell’eccesso di adipe periorbicolare. Normalmente si tratta di una correzione puramente estetica e cioè l’inestetismo non comporta alcuna interferenza con la funzione visiva. In questo caso l’intervento non è detraibile dal reddito come spesa medica. In alcuni casi il difetto palpebrale può essere talmente severo da inficiare la normale funzione dell’occhio. Si tratta di una riduzione meccanica del campo visivo è una questione funzionale e può inoltre comportare l’aumento di rischi determinati dalla minore apertura visiva. In questo caso l’intervento di blefaroplastica comporta un miglioramento dello stato di salute del soggetto e conseguentemente è detraibile dalle tasse.
Blefaroplastica gratis grazie al Servizio Sanitario Nazionale
Questa procedura quando è indicata per motivi di salute, può essere richiesta al servizio di Chirurgia Plastica dell’ Ospedale. Dopo gli accertamenti di routine che dovrebbero stabilire l’effettiva necessità funzionale dell’intervento, si potrà prenotare con i tempi tipici degli interventi di questo genere, la chirurgia. In questo caso il paziente pagherà solo il ticket dovuto.
Gli inestetismi corretti dalla blefaroplastica
La blefaroplastica è un intervento molto richiesto. La procedura è indicata per alcuni inestetismi a carico delle palpebre superiori e/o inferiori. Il difetto estetico più frequentemente corretto con questo intervento è il rilassamento palpebrale con conseguente formazione della ptosi cutanea. Viene anche spesso corretto il difetto delle borse oculari.