Blefaroplastica tecnica

Tecnica di blefaroplastica – chirurgia estetica delle palpebre

L’estetica degli occhi, e spesso di tutto il viso, viene a volte offuscata dalla ptosi palpebrale cutanea e dalla formazione di accumuli localizzati che disturbano l’armonia e la freschezza del volto. Il rilassamento cutaneo palpebrale è dovuto al normale processo d’invecchiamento ma talora è di origine ereditaria. Alla Pallaoro Medical Laser viene eseguita una moderna operazione che rimuove con efficacia gli inestetismi palpebrali minimizzando il trauma chirurgico.

Blefaroplastica tecnica

La tecnica anestesiologica più adatta all’intervento di blefaroplastica è l’anestesia locale con sedazione. I vantaggi di questa tecnica sono la sicurezza del paziente, la quasi immediata ripresa e la minor invasività farmacologica. Alla Pallaoro Medical Laser è disponibile un servizio anestesiologico di alta qualità che è in grado di eseguire qualunque tipo di procedura anestesiologica. Il candidato paziente per specifici motivi o condizioni mediche potrà essere operato anche in anestesia generale.

L’ intervento di blefaroplastica può essere praticato sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe (blefaroplastica completa). Le incisioni sulla palpebra superiore formano una sorta di ellisse che ha un vertice in prossimità del canto interno dell’occhio e l’altro alcuni millimetri oltre il canto esterno. Si interviene in modo simile anche sulla palpebra inferiore, variando leggermente la forma delle incisioni, che risultano meno arcuate.

Il chirurgo estetico separa il tessuto cutaneo da quello adiposo e muscolare, eliminando le porzioni in eccesso, come nel caso di borse oculari.

I tempi chirurgici per una blefaroplastica completa bilaterale sono di 30 minuti, ma chiaramente possono variare se la procedura è parte di un intervento più esteso, come il lifting del viso. Di norma il paziente operato di blefaroplastica può essere dimesso quasi immediatamente dopo l’intervento.

Blefaroplastica risultati

La blefaroplastica offre risultati esteticamente entusiasmanti e di norma non lascia cicatrici. Per questo motivo la blefaroplastica è un intervento di grande soddisfazione sia per il paziente che per il chirurgo.

Con la tecnica moderna l’edema post operatorio sarà piuttosto limitato e già dopo 4 giorni sarà possibile apprezzare la rinnovata luminosità dello sguardo. di norma non si verificano ematomi.

Dopo circa 8 giorni verranno rimossi completamente punti e cerotti. L’ estetica delle palpebre a questo punto sarà molto vicino al risultato finale.

Bisognerà attendere qualche settimana per apprezzare il completo riassorbimento del gonfiore.

Il risultato della blefaroplastica è permanente, La riformazione dell’inestetismo è possibile solo dopo molti anni.