Botulino Rughe

Botulino Rughe mimiche vengono corrette con la tossina botulinica

Botulino Rughe mimiche

Un viso segnato dalle rughe mimiche appare sgualcito e spento. Questo tipo particolare di rughe è causato prevalentemente dalla mimica facciale. Gli specifici muscoli mimici, responsabili delle espressioni del viso, quando sono costantemente sollecitati iniziano a segnare la pelle. Corrugare continuamente la fronte comporta la progressiva formazione delle rughe frontali. In una prima fase le rughe sono visibili solamente durante l’azione meccanica del muscolo. Nel tempo il segno cutaneo diventa visibile anche in assenza del movimento facciale. Con l’invecchiamento alcuni muscoli mimici non sono più in grado di distendersi completamente e quindi ulteriormente concorrono ad evidenziare questo tipo di rughe.

Il botulino (nome commerciale Vistabex in Italia e Botox negli USA) ha la capacità di ridurre la motilità dei muscoli mimici comportando quindi una distensione stabile degli stessi. La cute non subisce quindi tutto questo stress meccanico e le rughe si riducono sensibilmente.

Quali rughe mimiche?

Area del Viso Tipo di Rughe Descrizione
Fronte Rughe Orizzontali Linee orizzontali che si formano attraverso la fronte quando si alzano le sopracciglia.
Tra le Sopracciglia Rughe Glabellari Linee verticali che si formano tra le sopracciglia quando si aggrottano. Conosciute anche come “rughe della preoccupazione”.
Angoli degli Occhi Zampe di Gallina Piccole linee che si irradiano dagli angoli degli occhi quando si sorride o si strizza l’occhio.
Lato del Naso Rughe del Coniglio Linee verticali che si formano sul lato del naso quando si aggrottano le sopracciglia.
Intorno alla Bocca Codice a Barre Linee verticali intorno alle labbra, spesso causate dal fumo o dall’uso eccessivo dei muscoli per parlare o mangiare.

Il botulino funziona rilassando temporaneamente i muscoli che causano queste rughe, rendendo la pelle più liscia e riducendo l’aspetto delle linee. È importante notare che il trattamento deve essere effettuato da un medico esperto per assicurarsi che le iniezioni siano fatte nel modo giusto e per evitare possibili effetti collaterali.

Cos’è il botulino e come funziona per trattare le rughe ?

Il botulino è una neurotossina prodotta dalla Clostridium botulinum, che viene utilizzata in medicina estetica per trattare le rughe mimiche. Il botulino agisce bloccando la liberazione di acetilcolina, un neurotrasmettitore che causa la contrazione muscolare. Quando viene iniettato in piccole dosi nei muscoli responsabili della formazione delle rughe mimiche, esso riduce la capacità del muscolo di contrarsi, causando una riduzione della visibilità delle rughe. Questo effetto è temporaneo e di solito dura da 3 a 6 mesi, dopo di che il trattamento deve essere ripetuto. Il trattamento di botulino è noto anche come “tossina botulinica” o “trattamento con Botox”

Chi è il paziente adatto al trattamento delle rughe con il botulino?

Il paziente adatto a questo trattamento mini invasivo ha una o più delle seguenti caratteristiche:

  • rughe glabellari (rughe interciliari)
  • rughe frontali
  • sopracciglia abbassate
  • rughe “zampe di gallina”
  • rughe contorno occhi

Le infiltrazioni di botulino (botox), il trattamento di ringiovanimento più realizzato negli Stati Uniti, offrono risultati davvero sorprendenti per tutti coloro che presentano segni d’invecchiamento soprattutto all’attività dei muscoli mimici. La riduzione della motilità dei muscoli mimici permette una progressiva distensione cutanea e la scomparsa/drastica riduzione delle rughe d’espressione. Inoltre è possibile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con peeling laser o filler all’acido ialuronico.

botulino rughe 001

botulino rughe 002

botulino rughe 003

La visita medica per il trattamento botulino rughe?

La visita con il medico ha la finalità di comprendere le caratteristiche di questo trattamento antirughe. Il chirurgo estetico spiega il meccanismo della tossina botulinica che riduce la motilità dei muscoli mimici che formano le rughe oggetto del trattamento. Si tratta di un trattamento ambulatoriale che non richiede preparazione medica, non prevede esami clinici e non comporta periodo d’osservazione successivo. Semplicemente dopo avere ricevuto le informazioni necessarie, il paziente può decidere di procedere con la seduta e tornare a casa (o alle normali attività) subito dopo.

Come viene eseguito il trattamento di botulino per le rughe mimiche?

Il trattamento di botulino per le rughe mimiche viene eseguito iniezioni di tossina botulinica nei muscoli specifici del viso responsabili della formazione delle rughe. Il trattamento è solitamente eseguito da un medico estetico o un dermatologo.

Il medico può utilizzare una siringa molto piccola per iniettare la tossina botulinica nei muscoli interessati, utilizzando una tecnica di iniezione precisa per evitare effetti collaterali indesiderati. Il trattamento può essere effettuato in pochi minuti e di solito non richiede anestesia, tuttavia il medico può utilizzare una crema anestetica per ridurre il dolore.

Dopo il trattamento, il medico può chiedere al paziente di evitare di strofinare o massaggiare il viso nell’area trattata per evitare di spostare la tossina botulinica dal luogo in cui è stata iniettata. Il medico può anche chiedere al paziente di evitare di assumere alcol e di evitare di sdraiarsi per almeno 4 ore dopo il trattamento.

I risultati del trattamento di botulino per le rughe mimiche possono essere visibili entro pochi giorni e possono durare da 3 a 6 mesi. Il trattamento deve essere ripetuto per mantenere i risultati.

Recupero e risultati del trattamento di botulino per le rughe mimiche

Il recupero dopo il trattamento di botulino per le rughe mimiche è solitamente molto breve e non richiede tempi di riposo significativi. Alcuni pazienti potrebbero sperimentare un lieve arrossamento o gonfiore nell’area trattata, ma questi effetti collaterali di solito scompaiono entro poche ore.

I risultati del trattamento di botulino per le rughe mimiche possono essere visibili entro 2-5 giorni dopo il trattamento e sono solitamente ottimali entro 2 settimane. Il trattamento di botulino per le rughe mimiche riduce la capacità del muscolo di contrarsi, causando una riduzione della visibilità delle rughe. L’effetto è temporaneo e di solito dura da 3 a 6 mesi, dopo di che il trattamento deve essere ripetuto per mantenere i risultati.

È importante notare che il trattamento di botulino non elimina completamente le rughe, ma piuttosto le riduce visibilmente, per questo motivo è possibile che i pazienti abbiano bisogno di ripetere il trattamento per mantenere i risultati. Inoltre, i risultati possono variare da persona a persona e il medico può consigliare il numero di trattamenti necessari per ottenere i risultati desiderati.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni sono di solito temporanei e si risolvono da soli entro qualche giorno. Questi includono:

  1. Arrossamento e Gonfiore: Questi sono comuni intorno ai punti di iniezione e di solito scompaiono entro qualche ora o un giorno.
  2. Dolore o Ecchimosi: Può esserci un leggero dolore o contusione al sito di iniezione. Questi sono di solito lievi e possono essere alleviati con il ghiaccio o gli analgesici da banco.
  3. Mal di Testa: Alcuni pazienti possono sperimentare un mal di testa leggero che dura da alcune ore a un paio di giorni.
  4. Ptosi Palpebrale (Cedimento della Palpebra): Questo può verificarsi se la tossina botulinica viene iniettata troppo vicino alla palpebra o se si diffonde al muscolo che solleva la palpebra. Di solito, è temporaneo e si risolve entro poche settimane.

Altri effetti collaterali sono possibili ma estremamente rari. Ad esempio si può verificare una reazione allergica con eruzioni cutanee, orticaria, ecc.