
Botulino Rughe mimiche vengono corrette con la tossina botulinica
Botulino Rughe mimiche
Un viso segnato dalle rughe mimiche appare sgualcito e spento. Spesso i muscoli mimici, costantemente sollecitati, causano alcune rughe che fanno assumere un’espressione costantemente torva, adirata o triste. La maggiore causa delle rughe è la mimica facciale, che, utilizzata eccessivamente per dare enfasi alle parole, con il passare degli anni segna la pelle. Inoltre, con l’età, i muscoli mimici non sono più in grado di distendersi completamente.
Trattamento delle rughe del terzo superiore del viso attraverso la riduzione della motilità dei muscoli mimici
Cos’è il botulino e come funziona per trattare le rughe ?
Il botulino è una neurotossina prodotta dalla Clostridium botulinum, che viene utilizzata in medicina estetica per trattare le rughe mimiche. Il botulino agisce bloccando la liberazione di acetilcolina, un neurotrasmettitore che causa la contrazione muscolare. Quando viene iniettato in piccole dosi nei muscoli responsabili della formazione delle rughe mimiche, esso riduce la capacità del muscolo di contrarsi, causando una riduzione della visibilità delle rughe. Questo effetto è temporaneo e di solito dura da 3 a 6 mesi, dopo di che il trattamento deve essere ripetuto. Il trattamento di botulino è noto anche come “tossina botulinica” o “trattamento con Botox”
Chi è il paziente adatto al trattamento delle rughe con il botulino?
Il paziente adatto a questo trattamento mini invasivo ha una o più delle seguenti caratteristiche:
- rughe glabellari (rughe interciliari)
- rughe frontali
- sopracciglia abbassate
- rughe “zampe di gallina”
- rughe contorno occhi
Le infiltrazioni di botulino (botox), il trattamento di ringiovanimento più realizzato negli Stati Uniti, offrono risultati davvero sorprendenti per tutti coloro che presentano segni d’invecchiamento soprattutto all’attività dei muscoli mimici. La riduzione della motilità dei muscoli mimici permette una progressiva distensione cutanea e la scomparsa/drastica riduzione delle rughe d’espressione. Inoltre è possibile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con peeling laser o filler all’acido ialuronico.
La visita medica per il trattamento botulino rughe?
La visita con il medico ha la finalità di comprendere le caratteristiche di questo trattamento antirughe. Il chirurgo estetico spiega il meccanismo della tossina botulinica che riduce la motilità dei muscoli mimici che formano le rughe oggetto del trattamento. Si tratta di un trattamento ambulatoriale che non richiede preparazione medica, non prevede esami clinici e non comporta periodo d’osservazione successivo. Semplicemente dopo avere ricevuto le informazioni necessarie, il paziente può decidere di procedere con la seduta e tornare a casa (o alle normali attività) subito dopo.
Come viene eseguito il trattamento di botulino per le rughe mimiche?
Il trattamento di botulino per le rughe mimiche viene eseguito iniezioni di tossina botulinica nei muscoli specifici del viso responsabili della formazione delle rughe. Il trattamento è solitamente eseguito da un medico estetico o un dermatologo.
Il medico può utilizzare una siringa molto piccola per iniettare la tossina botulinica nei muscoli interessati, utilizzando una tecnica di iniezione precisa per evitare effetti collaterali indesiderati. Il trattamento può essere effettuato in pochi minuti e di solito non richiede anestesia, tuttavia il medico può utilizzare una crema anestetica per ridurre il dolore.
Dopo il trattamento, il medico può chiedere al paziente di evitare di strofinare o massaggiare il viso nell’area trattata per evitare di spostare la tossina botulinica dal luogo in cui è stata iniettata. Il medico può anche chiedere al paziente di evitare di assumere alcol e di evitare di sdraiarsi per almeno 4 ore dopo il trattamento.
I risultati del trattamento di botulino per le rughe mimiche possono essere visibili entro pochi giorni e possono durare da 3 a 6 mesi. Il trattamento deve essere ripetuto per mantenere i risultati.
Recupero e risultati del trattamento di botulino per le rughe mimiche
Il recupero dopo il trattamento di botulino per le rughe mimiche è solitamente molto breve e non richiede tempi di riposo significativi. Alcuni pazienti potrebbero sperimentare un lieve arrossamento o gonfiore nell’area trattata, ma questi effetti collaterali di solito scompaiono entro poche ore.
I risultati del trattamento di botulino per le rughe mimiche possono essere visibili entro 2-5 giorni dopo il trattamento e sono solitamente ottimali entro 2 settimane. Il trattamento di botulino per le rughe mimiche riduce la capacità del muscolo di contrarsi, causando una riduzione della visibilità delle rughe. L’effetto è temporaneo e di solito dura da 3 a 6 mesi, dopo di che il trattamento deve essere ripetuto per mantenere i risultati.
È importante notare che il trattamento di botulino non elimina completamente le rughe, ma piuttosto le riduce visibilmente, per questo motivo è possibile che i pazienti abbiano bisogno di ripetere il trattamento per mantenere i risultati. Inoltre, i risultati possono variare da persona a persona e il medico può consigliare il numero di trattamenti necessari per ottenere i risultati desiderati.