Cellulite (inestetismi della)

La cellulite è sicuramente il peggior nemico delle donne, anche se in realtà questo inestetismo può sorgere anche sulla cute degli uomini. Le zone in cui si concentra maggiormente la cosiddetta “buccia d’arancia” sono le cosce e i glutei e questo inestetismo indica che vi è un problema a livello del tessuto connettivo con un aumento di cellule adipose, ovvero di grasso in eccesso.

Cause

Sono diversi i fattori che possono portare all’insorgere della cellulite sulla cute, e tra le cause principali vediamo l’azione degli ormoni che possono esser presenti in una quantità eccessiva. A tal proposito, sarà necessario sottoporsi ad un’analisi endocrinologica. Naturalmente, la cellulite può comparire anche a causa di una scarsa ritenzione idrica oppure anche per via di una vita troppo sedentaria.

Chirurgia estetica della cellulite

La liposuzione è consigliata per rimuovere il grasso in eccesso. L’aspetto irregolare del tessuto cutaneo potrà essere migliorato da questo intervento se il chirurgo avrà l’accortezza d’impiegare cannule di diametro adatto ad un’ azione superficiale del pannicolo adiposo. Tecniche chirurgiche supplementari come la Wet Lipo potranno essere indicate per trattare l’aspetto a buccia d’arancia della pelle.

Risultato

La terapia chirurgica sicuramente rimodella i profili e rende meno evidente il caratteristico aspetto a buccia d’arancia della pelle. La paziente dovrà comunque osservare un attento stile di vita per evitare la riformazione fibro-edematosa.

Vedi indice degli inestetismi