Chirurgia estetica braccia

Chirurgia estetica braccia

Chirurgia estetica braccia: Interventi specifici per ogni tipo d’inestetismo

Le braccia sono soggette a tre inestetismi:

  • Accumuli di grasso > braccia adipose
  • Rilassamento cutaneo > braccia flaccide
  • Lesioni dermoatrofiche > smagliature

Questa zona è un punto dolente per le donne mentre gli inestetismi alle braccia negli uomini compaiono esclusivamente in soggetti obesi con un indice di massa corporea superiore a 30. La pelle della parte interessata è caratterizzata per una tonicità mediocre e la tendenza alla formazione di cicatrici inestetiche. Infatti molte persone solo con la puntura di un vaccino sviluppano cicatrici esagerate in relazione al trauma subito.

Queste due considerazioni devono invitare il paziente ed il chirurgo estetico a mantenere un approccio “prematuro” e mini invasivo per correggere i difetti al più presto vista la scarsa elasticità e con le tecniche meno aggressive possibili vista la tendenza alla cattiva cicatrizzazione.

Inestetismi alle braccia: Meccanismo

Gli inestetismi sopra elencati sono collegati da un meccanismo “causa effetto”.

Le braccia delle donne tendono ad accumulare grasso > la pelle delle braccia è poco elastica > il grasso esercita una trazione meccanica sulla cute diminuendo la tonicità > possono formarsi smagliature > la pelle si rilassa rendendo le braccia flaccide.

Il funzionamento di questo meccanismo suggerisce quindi di procedere con la chirurgia estetica delle braccia in maniera precoce. Se si rimuove il grasso accumulato nella zona braccia in maniera precoce, si spezza la catena e si evitano a cascata gli altri inestetismi. In generale comunque prima si agisce e meno “danni” si verificheranno.

Chirurgia estetica > Braccia adipose

L’ inestetismo di accumulo adiposo alle braccia è molto frequente nel mondo femminile mentre raro in quello maschile. Le braccia grosse sono inestetiche perché donano alla donna un aspetto poco elegante. Braccia snelle sono invece richiamano un’immagine femminile e raffinata.

L’ intervento di chirurgia estetica braccia per correggere questo inestetismo è la liposuzione alle braccia. Si tratta di una procedura chirurgica che realizzando due piccolissime incisione, aspira il pannicolo adiposo con l’uso di una speciale cannula collegata ad un’ aspiratore.

La pelle è tenuta a riassestarsi sui nuovi volumi ed è per questo che è necessaria una buona elasticità cutanea per procedere all’ operazione. Se la pelle è lievemente rilassata si potrà eseguire un contemporaneo lifting microchirurgico alle braccia. Se invece la pelle è marcatamente rilassata sarà necessaria la brachioplastica (lifting delle braccia). Una volta concluso l’ intervento si suturano le incisioni con un punto di sutura e si posiziona un bendaggio compressivo da tenere per una settimana.

La liposuzione alle braccia si esegue in anestesia locale e sedazione.

Chirurgia estetica > Braccia flaccide

La tonicità delle braccia è naturalmente meno buona rispetto ad altre zone del corpo. Ciò è vero principalmente nelle donne che soffrono spesso un rilassamento della pelle delle braccia anche prematuro.

Il trattamento precoce dell’ inestetismo permette di attuare procedure meno invasive e conseguentemente con cicatrici minori o addirittura assenti. Per questo inestetismo paga l’approccio preventivo.

Rilassamento braccia lieve o moderato

Lifting braccia con rilassamento lieveQuando la pelle delle braccia risulta essere un po’ rilassata, l’ intervento di bracchioplastica che prevede l’escissione di una larga porzione di pelle dall’ interno delle braccia residuando una cicatrice lineare lunga e spesso di qualità mediocre, risulta essere non conveniente. Il risultato (braccia rassodate con cicatrice) spesso è esteticamente peggiore dell’ inestetismo corretto (braccia moderatamente rilassate).

La procedura consigliata senza ombra di dubbio è il lifting micro chirurgico. Si tratta di una esclusiva tecnica Pallaoro che consiste nell’ asportazione di centinaia di micro porzioni di tessuto dalla zona interessata con l’obiettivo di produrre un processo di guarigione con effetto “retrazione” e quindi rassodare la pelle senza lasciare cicatrici evidenti. La tecnica è suddivisa in sedute per cui è possibile procedere con un risultato progressivamente migliore. Di solito sono eseguite 3 sedute.

Il vantaggio di questa tecnica è l’ assenza della cicatrice tipica del lifting delle braccia. Si ottiene quindi un apprezzabile e progressivo rassodamento senza danneggiare il risultato con un lungo esito cicatriziale.

Rilassamento braccia marcato o severo

Lifting braccia - Brachioplastica

Il lifting braccia può essere consigliato per i pazienti che presentano un severo rilassamento cutaneo alle braccia.

Quando la pelle delle braccia è molto rilassata, non è possibile fare altro che procedere con il lifting delle braccia. Si tratta di una procedura che rimuove una porzione di tessuto dall’interno delle braccia a forma ellittica. Residua quindi una cicatrice lineare e lunga all’ interno delle braccia.

Il risultato è da ritenere positivo se confrontato con la drammatica situazione pre operatoria. La cicatrice è destinata a sbiadire nel tempo ma comunque sarà presente. Questo intervento è consigliabile sono nelle pazienti con rilassamento marcato o severo.

Per ridurre l’ entità della cicatrice è possibile studiare degli che d’ incisione personalizzati che – effettuando una incisione ascellare – sollevano la pelle in entrambi i sensi.