Caviglie adipose

Caviglie adiposeQuesto inestetismo temuto e frequente nelle donne è caratterizzato dalla presenza eccessiva di adipe nella zona delle caviglie. Questo rende il pannicolo adiposo disarmonico e pesante. Le caviglie adipose sono fonte di disagio psicologico e di perdita di autostima perché rendono la figura poco elegante. L’inestetismo in questione in alcuni casi può essere dovuto non ad accumuli adiposi ma ad una struttura ossea di tale forma.

Cause delle gambe adipose

La donna ha una elevata probabilità genetica di essere soggetta alla formazione di accumuli adiposi alle caviglie. La causa principale è legata alla familiarità. L’ aumento di peso in alcune donne predisposte comporta l’immediato aumento della massa grassa nelle caviglie. A volte le caviglie sono grosse non per motivi legati agli accumuli di grasso ma semplicemente per una caratteristica genetica. La struttura ossea delle caviglie può essere grossa e conferire l’aspetto poco armonico ed elegante.

Chirurgia estetica caviglie adipose

La tecnica chirurgica base per la correzione delle caviglie adipose è la liposuzione. Si tratta di una procedura di breve durata operatoria che prevede l’aspirazione del grasso in eccesso con una specifica cannula introdotta in punti strategici delle gambe. Nella maggioranza dei casi la liposuzione alle caviglie è accompagnata con il modellamento di altre zone del corpo come ad esempio i polpacci adiposi oppure le ginocchia adipose. Il modellamento ampio permette di creare un profilo più armonico e naturale.

Ovviamente l’inestetismo delle caviglie potrà essere corretto solamente quando la causa sia adiposa. Non sarà invece possibile la correzione della struttura ossea grossa.

Risultato

Il risultato della liposuzione alle caviglie adipose è eccellente se il tessuto adiposo non è eccessivo e se la pelle è sufficientemente elastica. Per questo motivo è consigliabile non aspettare troppo tempo per procedere con la correzione. Il tessuto adiposo pesa sulla cute e tende a “stirarla” rendendola progressivamente meno tonica.