Colare di venere, le pieghe del collo

collare di venereIl nome colare di venere rievoca l’idea di qualcosa di pregiato. Nella realtà si tratta di rughe circolari attorno al collo che si formano progressivamente nel tempo a seguito di un deterioramento della qualità del tessuto cutaneo. La pelle infatti diventa meno tonica e meno spessa. Il rilassamento cutaneo piega la cute indebolita e progressivamente crea un segno permanente.

Foto
Video
Costi
Consulenza
Prenota visita

Cause

La causa di questo inestetismo non è solo una: difatti, la prima fra tutte che può venire in mente è la presenza di un peso non ideale alla propria costituzione fisica. In questo modo, si va a depositare il grasso in eccesso in questa zona del corpo. Va sottolineato però che il collare di venere può essere anche un inestetismo di tipo genetico.

Chirurgia estetica del collare di venere

Il trattamento di questo inestetismo rimane la prevenzione che consiste nel limitare l’esposizione solare ed idratare la pelle abbondantemente principalmente durante la notte. Ad inestetismo formate si dovrà correre ai ripari cercando di restituire consistenza a questa cute sottile e delicata. Il trattamento indicato è la biorivitalizzazione che consiste nell’infiltrazione a scacchiera di acido ialuronico ed altre sostanze rivitalizzanti. Si dovrà procedere con un ciclo di tre sedute da ripetere annualmente.

Il collare di venere può anche essere trattata con il needling. Tale terapia prevede l’impiego di un rullo con 512 microaghi che provocano un micro insulto nel derma profondo e conseguentemente innescano un processo rigenerativo basato sull’azione dei fattori di crescita piastrinici.

Analoga azione rigenerativa potrà essere ottenuta impiegando il laser frazionato. Tale strumento innovativo è in grado di produrre ad ogni emissione del raggio, decine di micro fori che raggiungono la profondità desiderata e stimolano la rigenerazione della pelle.

Risultato sul collare di venere

I risultati della correzione dell’inestetismo del collare di venere sono mediamente mediocri. Le rughe sul collo possono essere attenuate temporaneamente ma tendono a ricomparire quando gli effetti del trattamento infiltrativo si esauriscono. Il needling ed il laser frazionato hanno risultati più stabili. Spesso le pazienti che si sottopongono al lifting del viso, vedono migliorare il problema al collo perché si ottiene un sollevamento e distensione delle rughe.