Adiposità collo

L’inestetismo in questione si contraddistingue per la presenza di tessuto adiposo ovvero grasso nella zona del sottomento; lo stesso problema va poi associato ad una pelle rilassata nella zona in questione. L’inestetismo del collo adiposo è ben visibile sia nell’uomo che nella donna e può sopraggiungere in qualunque età. L’inestetismo è presente normalmente quando il paziente è in sovrappeso.

Cause

Liposuzione collo adiposoLe cause per cui è possibile evidenziare la presenza del collo adiposo sono diverse: infatti, in primo luogo, vediamo il problema connesso alla sedentarietà con il conseguente aumento del peso corporeo. In altre circostanze è possibile che il collo adiposo si evidenzi come condizione innata e dunque è la causa è ricongiungibile ad un fattore genetico.

Chirurgia estetica del collo adiposo

Le adiposità presenti sul collo possono essere rimosse con la liposuzione. Si tratta di un intervento che procede con due piccole incisioni di 5 mm ciascuna e riesce a rimuovere il grasso in eccesso da questa zona. Questa procedura è estremamente efficace nel modellare la zona interessata a patto che l’elasticità della pelle sia sufficiente.

Le piccole incisioni eseguite per il modellamento del collo adiposo di norma formano cicatrici non visibili se non ricercate.

Risultato

Il risultato della liposuzione al collo eseguito su paziente adatto ha risultati eccellenti. Se la pelle è tonica il rimodellamento sarà soddisfacente. Quando invece il tessuto cutaneo ha una elasticità non sufficiente si dovrà procedere con un lifting del collo.

Il risultato del rimodellamento del collo adiposo è da ritenersi permanente perché la liposuzione elimina definitivamente il grasso e le cellule che lo contengono. In questa maniera il tessuto adiposo è definitivamente modificato. Bisogna comunque considerare che le cellule adipose rimaste – qualora il paziente aumenti di peso in maniera consistente – possono aumentare di volume drasticamente. Per conservare la gradevolezza del risultato è assolutamente necessario mantenere uno stile di vita sano e rimanere all’interno del perso normale.

Vedi indice degli inestetismi