Rughe del collo

collo rugosoTra gli inestetismi estetici che possono disturbare l’individuo vediamo il collo rugoso, che si presenta con la pelle del collo che è rugosa al tatto a causa della cute che si è rilassata nel tempo. In questo caso, con il collo rugoso, si potrà notare che la pelle del collo è eccessivamente rilassata, tant’è vero che si viene a creare della pelle in eccesso.

Causa

I fattori che possono influenzare la comparsa del collo rugoso sono diversi: ad esempio, nel caso delle persone sedentarie il collo rugoso compare poiché vi è un accumulo di grasso e poi un dimagrimento eccessivo. Va sottolineato, però, che anche l’eccessiva esposizione al sole può contribuire al deterioramento della cute e portarla così ad un invecchiamento precoce.

Chirurgia estetica del collo rugoso

L’ intervento consigliato per questo inestetismo è il lifting del collo. La procedura prevede la rimozione della pelle in eccesso eseguendo due incisioni lungo l’attaccatura dei capelli nella zona retro auricolare. Il risultato di norma è eccellente in quanto si ottiene un ottimo rassodamento del collo e le cicatrici sono esteticamente trascurabili. La procedura può essere accompagnata dalla blefaroplastica e dal lifting del viso.

Risultato

La rimozione del tessuto cutaneo in eccesso comporta la ridefinizione del profilo del collo e la conseguente eliminazione permanente dell’ inestetismo.

Vedi indice degli inestetismi