Accumuli adiposi cosce

chirurgia estetica cosce adiposeQuesto inestetismo si presenta con un eccesso di grasso localizzato in una zona precisa del corpo e, in tal caso, parliamo delle cosce. Il problema estetico in questione, che può colpire sia l’uomo che la donna, è differente in base al sesso, all’età e può mettere in evidenza anche la comparsa della cellulite.

Cause delle cosce adipose

L’adiposità localizzata nelle cosce dipende da diversi fattori come ad esempio la genetica: in questo caso, la predisposizione genetica ma anche disturbi circolatori possono causare questo problema. Le cosce adipose, però, possono anche essere anche una conseguenza della vita troppo sedentaria.

Chirurgia estetica delle cosce adipose

Le adiposità presenti sulle cosce possono essere ridotte con un intervento di liposuzione. Si tratta di una procedura che aspira il grasso in eccesso impiegando una speciale cannula chirurgica inserita nel pannicolo adiposo attraverso piccole incisioni. La liposuzione è la tecnica in assoluto più efficace per il trattamento di questo inestetismo a patto che la cute si presenti sufficientemente tonica da assecondare il rimodellamento del profilo.

Se il tessuto cutaneo non è sufficientemente tonico la liposuzione non potrà essere eseguita. Per correggere le cosce adipose quando l’elasticità si marcatamente carente sarà necessario eseguire un lifting alle cosce che comporta oltre alla liposuzione, l’escissione della pelle in eccesso e quindi il rassodamento chirurgico. In questa maniera la zona sarà modellata e rassodata ma saranno presenti cicatrici lunghe di solito posizionate all’interno delle cosce e nell’inguine. Se la carenza d’elasticità è lieve si potrà scegliere il lifting microchirurgico. Questa esclusiva tecnica rassoda progressivamente la zona interessata ma senza alcuna cicatrice.

Risultato

Il risultato della liposuzione alle cosce è ottimo quando l’intervento è eseguito correttamente su una paziente adatta. Il risultato è permanente in quanto le cellule adipose rimosse non si riformano se il paziente non subisce sbalzi di peso davvero notevoli. Ciò vuol dire che per conservare a lungo il risultato del rimodellamento delle cosce adipose è necessario che la paziente segua un regime alimentare corretto e moderata attività fisica.

Vedi indice degli inestetismi