Adiposità gambe

gambe adiposeL’ inestetismo delle gambe adipose è abbastanza frequente nella donna occidentale. Nell’ uomo è presente invece solo in caso di obesità marcata. Si tratta del progressivo accumulo di grasso negli arti inferiori. Questo rende il pannicolo adiposo disarmonico e pesante. Le gambe adipose sono fonte di disagio psicologico e di perdita di autostima.

Cause delle gambe adipose

La donna ha una elevata probabilità genetica di essere soggetta alla formazione di accumuli adiposi agli arti inferiori. La causa primaria è quindi legata alla familiarità, la quale deve essere combattuta con uno stile di vita sano. L’ aumento di peso in alcune donne predisposte comporta l’immediato aumento della massa grassa nelle gambe.

Chirurgia estetica gambe adipose

La tecnica chirurgica base per la correzione delle gambe adipose è la liposuzione. Si tratta di una procedura che prevede l’aspirazione del grasso in eccesso con una specifica cannula introdotta in punti strategici delle gambe. La moderna tecnica di liposuzione prevede il trattamento preoperatorio del pannicolo adiposo con una soluzione chiamata “tumescente”. Questa contiene epinefrina, un vasocostrittore che riduce la perdita ematica durante l’intervento.

La tecnica tumescente permette di aspirare una maggiore quantità di tessuto adiposo con una maggiore precisione e quindi ottenere un risultato migliore e più sicuro.

Risultato

Il risultato della liposuzione alle gambe è eccellente se il tessuto adiposo non è eccessivo e se la pelle è sufficientemente elastica. Per questo motivo è consigliabile non aspettare troppo tempo per procedere con la correzione. Il tessuto adiposo pesa sulla cute e tende a “stirarla” rendendola progressivamente meno tonica.

E’ importante comprendere che la liposuzione offre un risultato permanente perché prevede l’eliminazione del tessuto adiposo indesiderato. Il risultato però è soggetto a cambiamento qualora si verifichi un marcato squilibrio tra calorie assunte e calorie consumate. In pratica il risultato va curato e mantenuto con adeguata attività fisica e corretta alimentazione.

Vedi indice degli inestetismi