Labbra carnose

Labbra troppo grosse

Nel concetto attuale di bellezza le labbra carnose sono una caratteristica desiderabile per le donne ed in minor misura anche per gli uomini. Conseguentemente non è comune rilevare una lamentela di labbra eccessivamente carnose, ma in certi casi possono essere talmente abbondanti da creare disagio. Le labbra troppo grosse sono quasi esclusivamente presenti nei pazienti di colore.

Cause

Non vi è una causa vera e propria di questo inestetismo, piuttosto è giusto sottolineare che per via della genetica le persone di etnia africana o sud americana hanno un volto contraddistinto da labbra carnose e, in alcuni casi, anche da un naso ben accentuato.

L’inestetismo può in alcuni casi essere acquisito. In passato l’impiego di filler permanenti o semipermanenti ed un certo approccio troppo superficiale di alcuni chirurghi plastici hanno permesso il modellamento di labbra troppo carnose. Avendo impiegato filler non riassorbibili, l’iniziale effetto gradito e scenografico si è trasformato in un inestetismo importante spesso con implicazioni funzionali.

Chirurgia Estetica delle labbra troppo carnose e grosse

In prima battuta si ritiene che se le labbra sono solo “moderatamente” troppo carnose, queste non debbano essere modificate. La riduzione del volume delle labbra non è un intervento facile e comporta incisioni ed un post operatorio di una certa rilevanza.

Quando il volume delle labbra è eccessivo in maniera “invalidante” dal punto di vista estetico si può procedere con la riduzione praticando incisioni all’interno della bocca e riducendo la mucosa. La chirurgia estetica delle labbra può impiegare con grande utilità la tecnologia chirurgica laser.

Risultato

Di solito il risultato di questo intervento è soddisfacente anche se bisogna considerare che la tecnica potrebbe procurare una certa parestesia delle labbra per un certo periodo. In alcuni casi potrà inoltre comportare una parestesia permanente. Il paziente che si sottopone al modellamento riduttivo delle labbra dovrà considerare con attenzione le informazioni in merito all’intervento e prestare adeguato consenso informato.