Chirurgia estetica delle labbra : Cheiloplastica
Modellare le labbra accentuandone il contorno o il volume. Eliminarne le rughe periorali.
Non sono solo il punto focale della sensualità del volto; le labbra sono l’organo preposto alla comunicazione e, se caratterizzate da rughe e di forma troppo sottile, quello che comunicano è solo il tempo che passa, oppure danno l’idea di un broncio o fanno assumere un’espressione severa.
Le infiltrazioni di acido ialuronico alle labbra risolvono con efficacia questi difetti in quanto riempono le rughe e donano più volume.
Indicazioni:
Gli inestetismi che vengono trattati dalla chirurgia estetica delle labbra sono:
- contorno labbra non ben definito
- labbra sottili
- labbro superiore (o inferiore) più sottile rispetto all’altro
- labbra solcate da rughe
- rughe periorali
La cheiloplastica (eseguita con le infiltrazioni di acido ialuronico) risolve questi inestetismi efficacemente. Talvolta, se l’intervento è realizzato per eliminare i solchi dalle labbra, viene consigliato un programma di ringiovanimento completo abbinando un lifting al viso o al collo o un peeling laser, ancora, un fotoringiovanimento.
La visita di cheiloplastica:
Durante la visita medica verrà attentamente analizzata la zona considerando in particolare la forma delle labbra, la presenza di rughe, eventuali asimmetrie, la definizione dei contorni e la condizione generale del viso.
Le infiltrazioni di acido ialuronico non hanno rischi rilevanti e tutti sono spontaneamente risolti entro qualche giorno. Le informazioni tecniche necessarie per questo trattamento sono minime e si concentrano prevalentemente sulle reazioni allergiche (estremamente rare) e sulle aspettative.
Il trattamento di cheiloplastica:
Il trattamento con acido ialuronico viene realizzato anche subito dopo la visita specialistica in quanto non richiede una preparazione specifica e non è richiesto il test allergico. Le infiltrazioni di Filler non sono atti chirurgici veri e propri. Dopo la seduta potrà subito tornare alle normali attività.
Chirurgia estetica delle labbra – Post trattamento:
L’infiltrazione di filler non lascia cicatrici. Un certo gonfiore locale è normale e non durerà più di un paio di giorni. In alcuni casi può capitare che venga lesionato un piccolo vaso capillare e si formerà un echimosi. Questa si riassorbira spontaneamente in un paio di giorni. Le normali attività possono essere riprese immediatamente.
Chirurgia estetica delle labbra – Il risultato
L’esito della cheiloplastica dipende molto dal tipo di procedura scelta e dalla quantità dell’infiltrazione o dalla dimensione dell’impianto. Scegliendo con razionalità assieme al chirurgo il tipo di intervento più adatto al Suo viso e alle Sue esigenze, la riuscita sarà poi molto soddisfacente. I risultati sono comunque legati a fattori come stile di vita, fumo, esposizione solare, invecchiamento.
I numeri
- Durata dell’intervento: 10 min.
- Non sono previste medicazioni successive
- Tempo di permanenza in clinica: 2 ore
- Ritorno al sociale: immediato
- Esposizione solare: 7 giorni dopo la chirurgia e comunque solo dopo il nulla osta del chirurgo
L’autore di questa pagina aggiornata al 1/07/2019 è il dott. Carlo Alberto Pallaoro – specialista in chirurgia plastica. Per maggiori informazioni sul contenuto è possibile scrivere a consulenza@pallaoro.com.