Il tempo di degenza e convalescenza dopo gli interventi di chirurgia estetica varia da persona a persona e ovviamente dipende dal tipo di procedura scelta e dalla realizzazione eventuale di più interventi combinati.
Indipendentemente dalla procedura ci saranno aspetti fisici ed emotivi da considerare durante il post operatorio. È importante ricordare di non aver fretta nel processo di guarigione. Ecco alcuni suggerimenti utili per un buon post operatorio:
Chirurgia Estetica Post – Applicare del ghiaccio
Per ridurre il gonfiore del viso dopo l’intervento di chirurgia estetica facciale è possibile applicare del ghiaccio. Anche se sono state applicate bende si può sottoporre la zona anche sopra il bendaggio a giaccio. Chiedete al chirurgo se effettuare le applicazioni e per quanto tempo.
Chirurgia Estetica Post – Organizzati
Organizza il tuo post operatorio. A seconda della chirurgia e della tua variabilità biologica, il tempo di recupero può variare da pochi giorni a poche settimane. Ricordatelo perché ciò influenza il lavoro, la famiglia, e gli eventi sociali. Organizzatevi in maniera tale da avere qualcuno che ti assista per il periodo di tempo indicato dal chirurgo (24 – 48 – 72 ore dopo l’intervento). Anche se ritieni di essere in grado di fare le faccende, delega e riposa. Migliora la qualità della guarigione ed aumento il comfort post operatorio.
Chirurgia Estetica Post – Aspettative realistiche
Siate realistici nelle aspettative. Prima di ottenere la vostra immagine migliore ci sarà un periodo dove vi vedrette peggiori. Bendaggi, cerotti, gonfiori ed ecchimosi sono normali dopo la chirurgia. Anche se si impiegano tecniche all’ avanguardia ci sarà comunque un periodo dove vi vedrette in condizioni peggiori a prima dell’intervento. Nessuna paura! Il processo di guarigione svelerà gradualmente il risultato dell’intervento. Lasciamo che il normale processo di guarigione abbia luogo! Se comunque avete dubbi in relazione ad un particolare fatto non esitate a contattare il chirurgo.
Chirurgia Estetica Post – Osserva le prescrizioni
Seguite sempre le indicazioni fornite dal chirurgo. Che si tratti di prendere i farmaci prescritti o quando per riprendere la regolare attività fisica o le indicazioni per la cura e l’igiene delle cicatrici, seguite le istruzioni fornite dal chirurgo e se ci sono dubbi contattate il numero dedicato a Voi.
Chirurgia Estetica Post – Mantieni il risultato
Dopo l’ intervento il mantenimento del risultato dipende anche dal paziente. Per questo motivo è importante che lo stesso osservi regole di vita sana e una corretta alimentazione. A tale scopo la Pallaoro Medical Laser consiglia di rivolgersi a professionisti specializzati in estetica, benessere e fitness per improntare un percorso efficace nella cura del risultato ottenuto.
Chirurgia Estetica Post – Bevi acqua
Reidratare corpo spesso. Dopo la chirurgia è possibile che ci siano nel proprio corpo meno liquidi. Bere acqua frequentemente nel post operatorio aiuta i tessuti a reidratarsi. Mantenere una dieta leggera e di facile digestione.
Chirurgia Estetica Post – Tieni alta la parte operata
È consigliabile tenere alta la parte del corpo sottoposta a chirurgia. Se avete avuto un intervento chirurgico alla testa o al collo può essere opportuno usare due cuscini in maniera tale da tenere la parte sollevata.
Chirurgia Estetica Post – Niente sole
Evitare l’esposizione alla luce solare diretta per il periodo indicato dal chirurgo. Usare comunque una buona protezione solare.
Chirurgia Estetica Post – Attenzione ai farmaci
Non assumere farmaci anti-infiammatori o aspirina. Questi aumento il rischio di sanguinamento e possono interagire con gli altri farmaci prescritti per la chirurgia. È fondamentale che il chirurgo ed il vostro medico curante siano al corrente dei farmaci che assumete.
Chirurgia Estetica Post – Vita sana
Dopo la guarigione conduci una vita sana. Attività sportiva e alimentazione equilibrata sono la chiave per essere in salute a lungo. Anche la bellezza e la forma fisica dipendono da questo. Dormire almeno 8 ore fa parte del vivere in salute.