Rassodare e modellare la pancia cadente

pancia cadenteL’inestetismo della pancia cadente si verifica come un vero e proprio rilassamento della cute della zona addominale. Il problema, visibile soprattutto quando ci si porge in avanti, mette in mostra una sgradevole quantità di cute che va a creare un “effetto bandiera” per via della pelle appesa e flaccida.

Cause dell’ addome rilassato

Le cause per cui è possibile riscontrare la presenza di quest’inestetismo sono diverse: la prima riguarda la gravidanza che, a volte, può comportare un rilassamento della pelle dopo aver portato a termine la gravidanza, poiché la pelle è stata stirata eccessivamente. Anche l’invecchiamento e l’aumento e diminuzione del peso sono cause per cui si potrebbe evidenziare l’addome rilassato.

Come si previene la pancia cadente?

Per prevenire la pancia cadente, è importante eseguire esercizi di addominali e di tonificazione dei muscoli del tronco. Inoltre, è importante mantenere un peso sano e una dieta equilibrata, poiché l’eccesso di grasso addominale può contribuire alla flaccidità della pelle. In generale, è utile praticare regolarmente attività fisica e mantenere uno stile di vita sano.

Correzione chirurgica della pancia cadente

L’ eccesso cutaneo derivato dal semplice invecchiamento cutaneo, dall’ eccessiva trazione meccanica dell’ aumento di peso o dal foto-invecchiamento da eccessiva esposizione ai raggi solari deve essere rimosso o ridotto per correggere l’ inestetismo dell’ addome rilassato.

La tecnica da consigliare dipenderà dalla quantità di tessuto in eccesso. Quando il rilassamento è lieve o moderato, la procedura indicata è il lifting micro chirurgico  – tecnica esclusiva della Pallaoro Medical Laser – che consiste nell’asportazione di molte centinaia di piccolissime porzioni di tessuto cutaneo addominale. I micro fori durante il processo di guarigione si chiudono e rassodano progressivamente l’addome. Si tratta di una procedura chirurgica suddivisa in più sedute. Se il rilassamento è consistente allora si dovrà rimuovere chirurgicamente una porzione di tessuto di superficie adeguata. In questo caso quindi l’intervento da eseguire è l’ addominoplastica.

Risultato della chirurgia estetica addominale:

Se si esegue il lifting micro chirurgico dell’addome il risultato è apprezzabile per il progressivo rassodamento della cute addominale senza cicatrice. Nel caso dell’ addominoplastica il rassodamento addominale è ottenuto immediatamente ma residua una cicatrice lunga da una spina iliaca alla contro laterale che – anche se nascondibile dalle mutande – è un residuo permanente.

La tecnica chirurgica di addominoplastica è consigliata solo quando la pancia è marcatamente / severamente cadente. La

Vedi indice degli inestetismi