Piccole labbra sporgenti

Piccole labbra sporgentiLe piccole labbra vaginali, nell’anatomia femminile, sono 2 sottili pliche di mucosa presenti all’ interno dalle grandi labbra. Esse delimitano un’area dove sboccano sia l’uretra che la vagina. Le piccole labbra possono avere forme, dimensioni e pigmentazioni molto diverse. Alcune donne possono presentare piccole labbra molto sporgenti e asimmetriche.

Perché le piccole labbra possono essere troppo sporgenti?

Le piccole labbra sono contenute all’ interno delle grandi labbra durante la pubertà. Negli anni successivi in alcune donne rimangono ancora contenute mentre in altre si verifica una crescita anche importante. La dimensione delle piccole labbra ha acquisito importanza dal punto di vista estetico solo negli ultimi anni e con l’aumento generalizzato della depilazione vaginale totale. Probabilmente il problema delle piccole labbra sporgenti in passato non si poneva perché queste – con i peli pubici – risultavano di fatto meno sporgenti.

Chirurgia Estetica piccole labbra sporgenti

L’ intervento chirurgico vaginale finalizzato alla riduzione e modellamento delle piccole labbra – alla Pallaoro Medical Laser eseguito con la tecnica laser – consiste nella incisione ed asportazione della porzione di tessuto ritenuto esteticamente in eccesso. Di norma la scelta è quella di riportare le piccole labbra ad essere contenute all’ interno delle grandi labbra. L’ intervento laser viene eseguito in anestesia locale e sedazione. La paziente dopo un paio d’ore dalla fine della procedura può tornare a casa ma accompagnata da qualcuno.

Risultato

Il risultato di questo intervento è di solito soddisfacente in quanto coerente con le aspettative della paziente. Si tratta del ridimensionamento delle labbra che risultano quindi armoniche con il resto della vagina. Questo risultato è definitivo ed irreversibile per cui è opportuno che la paziente decida di sottoporsi solo in maniera matura e consapevole e non a seguito di qualche impulso momentaneo.

 

Vedi indice degli inestetismi oppure vai all’ inizio della pagina piccole labbra sporgenti