Seno piccolo

Il seno piccolo o ritenuto di dimensione eccessivamente ridotte rispetto alle aspettative della paziente  può essere fonte di grande disagio e di perdita dell’ autostima.  Il seno è un elemento anatomico carico di simbologia e femminilità. Le dimensioni generose del seno sono un fattore d’attrazione e di sensualità al quale il mondo maschile risulta essere molto sensibile. Probabilmente il seno è l’area di maggiore importanza estetico simbolico nella donna.

 Perché il seno è troppo piccolo?

La dimensione del seno è determinata da una pluralità di componenti. Dal punto di vista tissutale, il seno è composto per oltre il 70 % di cellule adipose ed il rimanente di ghiandola mammaria. Ciò rende il volume del seno molto sensibile ai cambiamenti di peso. Per una donna dimagrire vuol dire certamente perdere molto volume mammario. Quindi la dimensione del seno è la risultante della genetica e del peso corporeo.

Chirurgia estetica del seno piccolo

L’ intervento consiglaibile per le donne con il seno troppo piccolo è la mastoplastica additiva. Tale procedura deve obbligatoriamente essere realizzata in strutture mediche dotate di sala operatoria e dei conseguenti impianti di sicurezza. La Pallaoro Medical Laser è una struttura extra ospedaliera di chirurgia estetica autorizzata dalle Autorità Sanitarie per lo svolgimento di interventi chirurgici. L’ esecuzione della mastoplastica additiva, sempre ai sensi della normativa vigente, richiede la presenza costante di un medico anestesista.

Incisione e cicatrice

L’ ingrandimento del volume del seno avviene con l’ inserimenti diprotesi mammarie nella sede mammaria prestabilita (dietro la ghiandola o dietro il muscolo pettorale). La protesi può essere inserita attraverso un’ incisione sotto il seno, attorno al capezzolo oppuresotto l’ascella.

Alla Pallaoro Medical Laser si è scelta l’ incisione attrono al capezzoloperché lascia esiti cicatrizziali meno evidente delle altre scelte. Ovviamente se la paziente decide in maniera diversa l’incisione potrà essere realizzata nelle altre sedi.

In seguito il chirurgo plastico realizza una tasca di dimensione e forma adeguate al contenimento della protesi.

La mastoplastica additiva è un intervento efficace per le donne che soffrono del seno troppo piccolo. Risulta opportuna la progettazione ed esecuzione di un intervento equilibrato, pena l’ inaturalità dell’ aspetto.

 

Vedi indice degli inestetismi oppure vai all’ inizio della pagina seno piccolo