I rischi della chirurgia estetica del seno

chirurgia estetica seno rischi

Conoscere i rischi prima della chirurgia estetica del seno

La paziente candidata alla chirurgia estetica del seno deve conoscere i rischi collegati alla relative procedure. Gli interventi di chirurgia plastica mammaria sono sostanzialmente tre. La mastoplastica additiva per aumentare il volume del seno risulta essere quello più ricorrente, la mastopessi per sollevare il seno cadente e la mastoplastica riduttiva per ridurre le dimensioni del seno.

In generale tutti gli interventi di chirurgia plastica hanno un buon rapporto tra beneficio ottenuto dalla procedura e incidenza e severità delle complicanze. Comunque la valutazione di questo rischio è totalmente soggettiva e quindi ciascuna paziente dovrà decidere in maniera personale dopo aver preso atto dei rischi potenziali dell’operazione specifica.

Il rischio per definizione è un evento incerto ma legato all’avverarsi di uno o più circostanze. Non sempre è possibile eliminare ogni rischio ma certamente è possibile gestire l’incidenza degli stessi mettendo in atto accorgimenti finalizzati ad eliminare le circostanze scatenanti. La Pallaoro Medical Laser segue precisi protocolli sanitari che hanno come finalità la riduzione dei rischi trans e post operatori. La maniacale osservazione degli stessi comporta benefici elevati per il paziente.

I rischi ed il consenso informato

Il consenso informato è l’atto formale e sostanziale con il quale il paziente dopo aver accuratamente ricevuto e compreso tutte le informazioni relative all’ intervento desiderato – compresi i rischi, i risultati potenziali o attesi, le caratteristiche operatorie, la tipologia d’anestesie e le alternative – acconsente ad essere operato ed autorizza il chirurgo a procedere. Con il rilascio del consenso informato – che deve risultare per scritto – si fissa il quadro d’azione del chirurgo plastico e le aspettative del paziente.

Tipologia di rischi della chirurgia estetica del seno

La chirurgia estetica del seno comporta rischi tipici degli interventi di chirurgia generale (infezione, ematoma, sieroma, necrosi, ecc) e rischi caratteristici della specifica tipologia d’ intervento.  Qui di seguito verranno approfonditi i rischi più comuni della chirurgia mammaria rimandando comunque all’ approfondimento in sede di visita medica alla più esaustiva analisi degli stessi.