
Intervento di chirurgia estetica addome
Interventi di chirurgia estetica addome
In passato l’addome generoso era ritenuto gradevole. Oggi invece è ritenuto un difetto estetico rilevante da eliminare a tutti i costi. L’addome desiderato è piatto, tonico, con la pelle tesa e l’ombelico ben disegnato. Gli interventi di chirurgia estetica addome sono concepiti per essere efficaci nella correzione di specifici inestetismi (addome adiposo, addome rilassato, smagliature addominali).
Ad affidarsi al chirurgo per modellare l’addome sono soprattutto donne che desiderano ritornare in forma dopo la gravidanza, ma anche un consistente numero di uomini si rivolge alla chirurgia estetica per un addome effetto palestra. Il punto vita, l’addome e i fianchi sono facile bersaglio principalmente di accumuli adiposi, sia nell’uomo che nella donna, in particolare di fisionomia androide (tipica conformazione “a mela”, con gambe sottili e tronco robusto). Oltre al grasso concentrato nella zona addominale, spesso si presentano altri inestetismi come le smagliature, dovute a sbalzi di peso e gravidanze.
Infine, le peggiori conseguenze, di cambiamenti ponderali, di stili di vita poco sani e scarso movimento e di gravidanze, si ripercuotono sulla qualità cutanea che perde compattezza e appare flaccida, rilassata, cadente.
Addominoplastica
Rimodellare l’addome rilassato è l’obiettivo principale dell’addominoplastica. Con questo intervento di chirurgia estetica è possibile donare tensione alla pelle, riposizionare le fasce muscolari addominali e scolpire il punto vita anche rimodellando e riposizionando l’ombelico. Quando la zona presenta una diastasi dei muscoli addominali, l’addominoplastica potrà prevedere la sutura degli stessi.
L’addominoplastica, cos’è e come viene realizzata
Attraverso questo collegamento, si accede alla sezione in cui viene analizzata la fase chirurgica dell’ addominoplastica. Qui si trovano i dettagli sull’anestesia, l’intervento, le suture e il decorso operatorio e tutto quanto connesso con il rimodellamento dell’addome.
Quanto costa l’addominoplastica?
Attraverso questo collegamento si accede alla sezione amministrativa. Si trovano nel dettaglio i costi dell’addominoplastica e le diverse voci di spesa comprese nel prezzo. Addominoplastica costi
Liposuzione addominale
Rimodellare i volumi del corpo è possibile attraverso una liposuzione pianificata su misura del paziente e del tipo di accumulo adiposo.
La liposuzione, cos’è e come viene realizzata
La liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica più diffuso per eliminare il grasso in eccesso e armonizzare i volumi. In questa sezione si trovano le indicazioni principali sull’intervento, la sua preparazione, chi è il paziente ideale e il post operatorio. Le cicatrici della liposuzione sono davvero millimetriche e comunque non esposte. Per saperne di più sulle incisioni necessarie per questo tipo di chirurgia estetica e per capire dove vengono posizionate le cicatrici, consultare questa sezione.
I risultati della liposuzione
Che cosa si ottiene con la liposuzione? Il rimodellamento dei volumi può dare risultati molto positivi e di grande effetto. Per confrontare il prima e dopo la chirurgia estetica di alcuni pazienti, si può consultare questa sezione.
Quanto costa la liposuzione
A determinare il prezzo della liposuzione concorrono un insieme di variabili, tra cui il numero delle zone da rimodellare e il tipo di accumulo. Il chirurgo in sede di visita prospetta al paziente quali sono i costi precisi in base al piano operatorio stabilito. Un’indicazione di massima sui prezzi della liposuzione si trova in questa sezione.

Chirurgia estetica dell’addome adiposo
I rischi della chirurgia estetica addominale
Gli interventi di chirurgia plastica addominale sono sostanzialmente due. Il lifting addominale (addominoplastica) per rassodare e modellare l’addome rilassato ed adiposo e la liposuzione addominale per rimuovere il grasso accumulato. In generale tutti gli interventi di chirurgia plastica hanno un buon rapporto tra beneficio ottenuto dalla procedura e incidenza e severità delle complicanze. La valutazione del rischio è un punto fondamentale della visita specialistica. Il paziente dovrà esprimere una chiara opinione in merito a questo argomento dopo aver appreso gli specifici rischi e complicanze possibili.
I costi della chirurgia estetica dell’addome
L’ addome è una zona del corpo che negli ultimi decenni ha acquisito crescente importanza estetica. L’ abbigliamento – principalmente femminile – lascia spesso l’addome scoperto e quindi fa parte dell’ immagine sociale del paziente. I costi della chirurgia estetica addominale sono variabili in funzione della specifica tecnica chirurgica scelta e possono essere determinati in maniera precisa solo dopo una visita o consulenza approfondita.