
Interventi di chirurgia estetica viso
Le procedure della chirurgia estetica viso
La chirurgia plastica presta particolare attenzione alla zona del viso in quanto è la zona del corpo che maggiormente interessa dal punto di vista di comunicazione sociale. Un naso armonico, lo sguardo luminoso, le labbra carnose e il viso fresco sono alcune delle caratteristiche del volto che rendono l’aspetto del paziente gradevole.
Ci sono diversi tipi d’inestetismi del viso. Alcuni possono comportare un lieve disagio psicologico (o addirittura nullo) mentre altri possono pesantemente segnare la serenità e l’autostima.
Gli inestetismi corretti dalla chirurgia estetica viso possono essere di origine:
- congenito: Si tratta di caratteristiche morfologiche geneticamente determinate come ad esempio le orecchie a sventola o il naso aquilino
- acquisito: Sono difetti estetici che si formano con il passare del tempo e il normale invecchiamento come ad esempio il rilassamento del viso oppure le borse periorbicolari
- traumatico: Si formano a seguito di un trauma meccanico come ad esempio la deviazione della piramide nasale
- patologico: Inestetismi che si formano come effetto collaterale di una malattia come ad esempio le cicatrici d’acne.
Lifting viso
Inestetismo: Invecchiamento del volto con rilassamento cutaneo
Si tratta della principale procedura di chirurgia estetica per il contrasto dell’ invecchiamento del viso. La tecnica prevede incisioni nelle zone marginali del viso (lungo i capelli, nel cuoio capelluto e dietro le orecchie) e la rimozione della porzione di pelle in eccesso. Le cicatrici residue del lifting sono di solito sottili, lineati e poco visibili. Il lifting del viso è spesso combinato con altre procedure come la blefaroplastica per correggere la ptosi palpebrale e le borse oculari e il peeling laser per ringiovanire la superficie cutanea.
Se il rilassamento della pelle del volto è parziale, è possibile eseguire un intervento mirato alla correzione della specifica porzione del viso (lifting frontale, lifting temporale, lifting collo e lifting guance).
Approfondimento: Lifting viso
Blefaroplastica
Inestetismo: Ptosi palpebrali e borse adipose oculari
L’invecchiamento cutaneo della zona degli occhi provoca un cedimento progressivo delle palpebre e l’accumulo di adiposità periorbicolare (borse occhi). L’ intervento di blefaroplastica è indicato per rimuovere il tessuto cutaneo in eccesso dalle palpebre e le piccole ernie adipose che si formano. A tale scopo vengono fatte piccole incisioni lungo la piega palpebrale superiore ed immediatamente sotto le ciglia della palpebra inferiore. La rimozione dell’ inestetismo “accende” lo sguardo appesantito dal rilassamento della pelle.
Approfondimento: Blefaroplastica
Rinoplastica
Inestetismo: Vari inestetismi del naso
Questo è uno degli interventi più richiesti di tutta la chirurgia estetica. Si tratta di una procedura che rimodella il profilo e la forma del naso attraverso incisioni esclusivamente all’interno delle narici. Gli inestetismo più corretti sono il naso aquilino, il naso a patata e quello troppo lungo. Con questa tecnica denominata “chiusa” non rimangono cicatrici visibili. La rinoplastica ha una grande influenza nell’armonia del viso in quanto la modifica della forma e dimensione del naso cambia le proporzioni dell’intero volto.
Approfondimento: Chirurgia estetica rinoplastica
Chirurgia estetica delle orecchie a sventola: Otoplastica
Inestetismo congenito: Orecchie a sventola
Questo intervento è consigliato ai pazienti che presentano le cosiddette orecchie a sventola per una insufficiente formazione di pieghe nella cartilagine auricolare. Questo inestetismo è sofferto anche in età pediatrica e può essere eseguito in bambini a partire dall’ età di 4 anni. Si procede con una incisione nella zona dietro l’orecchio per poi incidere e piegare la cartilagine.
Approfondimento: Chirurgia estetica delle orecchie a sventola: Otoplastica
Chirurgia estetica viso: Filler
Inestetismo: Rughe e invecchiamento del viso
I filler sono dei dispositivi medici che possono essere infiltrati all’interno del tessuto cutaneo per aumentare il loro volume e di conseguenza riempire le rughe superficiali e le pieghe cutanee come quella naso labiale. Alla Pallaoro Medical Laser, nel rispetto dei livelli qualitativi imposti dalla direzione sanitaria, viene impiegato esclusivamente acido ialuronico prodotto dall’ azienda leader Allergan. Questo filler non è soggetto a problemi di allergie ed è riassorbibile nell’arco di 6 – 12 mesi.
Approfondimento: Filler acido ialuronico
Laser frazionato
Il laser frazionato è un particolare tipo di laser che agisce sul tessuto cutaneo creando una serie di micro fori a profondità variabile. Tale tecnologia rispetto al peeling laser (laser resurfacing) ha grado di traumaticità molto più bassa e tempi di guarigione brevissimi. Il laser frazionato produce quindi una ablazione della zona target pari a circa i 25% della superficie cutanea. Il restante 75% rimane intatto e ciò comporta una accelerazione rilevante del processo di guarigione.
Approfondimento: Laser frazionato
Chirurgia estetica viso: Acne
Inestetismo da patologia: Cicatrici da acne
La guarigione dell’acne purtroppo lascia spesso delle cicatrici deturpanti che segnano la stabilità psicologica del paziente. Grazie ad una tecnica di micro chirurgia è possibile rimuovere le cicatrici sostituendole con tessere di tessuto normale. Questa tecnica può essere impiegata anche per altri tipi di esiti cicatriziali.
Approfondimenti: Chirurgia estetica acne
Chirurgia estetica viso: Costi
I costi degli interventi chirurgici possono essere determinati con precisione solo dopo la specifica osservazione dell’ inestetismo e dopo aver verificato con il paziente la fattibilità biologica e tecnica operatoria. La Pallaoro Medical Laser – come segno di totale trasparenza nei confronti dei propri pazienti – pubblica il range di costo per ciascun tipo di chirurgia. Questo comunque deve essere valutato come indicativo.
Per avere un preventivo personalizzato è possibile fissare una visita medica oppure inviare un email contenente foto e la descrizione dell’ inestetismo da correggere.