Esiti cicatriziali da acne

cicatrici da acneLa pelle di un uomo o di una donna può esser soggetta a dei traumi con il danneggiamento della cute dovuta alla presenza di brufoli, punti neri o altre impurità presenti sul volto. Le cicatrici che si vengono così a creare sul volto della persona possono risultare piccole e precise per via di un’incisione oppure più larghe ed irregolari nel casco in cui vi sia stata un’ampia perdita di sostanza.

Cause

Le cause che scaturiscono l’inestetismo delle cicatrici da acne sono riconducibili alle ferite o lesioni della cute. Solitamente, le ferite in superficie riescono a guarire senza lasciare alcun segno, mentre che quando lo strato di danneggiamento è maggiore e più profondo e quindi si danneggia il derma il risultato è per l’appunto la comparsa di cicatrici da acne.

Chirurgia estetica delle cicatrici da acne

Per questo inestetismo particolarmente invalidante sotto il profilo sociale è consigliabile l’ esclusiva tecnica Mosaic Surgery che consente di rimuovere chirurgicamente le cicatrici (buchetti) sostituendole con porzioni di tessuto sano prelevato da una zona compatibile con la tipologia cutanea in questione. Per le cicatrici da acne al viso la zona impiegata per prelevare i “mosaici” è quella retro auricolare.
La Mosaic Surgery è un intervento di micro chirurgia estetica che richiede particolare sensibilità manuale in quanto richiede la sostituzione cutanea di porzioni millimetriche.

Risultato

Il risultato del trattamento micro chirurgico delle cicatrici da acne è certamente migliorativo anche se il paziente deve essere realistico nelle aspettative. Normalmente la zona con buchetti si presenterà molto più omogenea. Il programma di micro chirurgia delle cicatrici acneiche normalmente prevede l’esecuzione di 2 o più sedute. Lo specifico programma viene stabilito durante la visita specialistica ma potrà essere modificato successivamente in relazione all’effettivo risultato ottenuto dalle singole sessioni. Per “rifinire” il lavoro eseguito potrà essere indicato un peeling laser a 30 giorni dalla chirurgia.

Vedi indice degli inestetismi