Le protesi al seno impiegate nell’intervento di mastoplastica additiva hanno attualmente una maggiore durata rispetto a quella delle protesi prodotte in passato. Le tecniche produttive sono molto migliorate rendendo le protesi mammarie più sicure e con minori complicanze specifiche.
Comunque è importante chiarire che come ogni oggetto anche la protesi al seno è soggetta a usura e a conseguente perdita delle caratteristiche fisiche. Si sostiene in linea teorica che una protesi al seno di buona qualità abbia una durata media di 12 anni. Nella oltre trentennale esperienza della Pallaoro Medical Laser abbiamo osservato donne che hanno fatto la mastoplastica additiva 20 anni fa e oltre, e non hanno bisogno di sostituire la protesi. Conseguentemente non c’è una scadenza oltre la quale è necessario sostituire la protesi perché altrimenti succede qualcosa di negativo.
Nel nostro lavoro risulta più frequente la sostituzione della protesi al seno per motivi estetici. Ad esempio una paziente di 25 anni che si sottopone alla mastoplastica additiva, probabilmente nei 15 anni successivi avrà uno o due gravidanze e con elevata probabilità anche i relativi allattamenti. Ciò comporterà una certa dinamica nel volume del seno e della tonicità della pelle. Se aggiungiamo il naturale processo d’invecchiamento e l’eventuale eccesso di esposizione ai raggi solari, è semplice ipotizzare che la forma del seno subisca modifiche rilevanti. Questo meccanismo è la ragione di frequente che è alla base della decisione di sostituire la protesi mammaria.
La durata della protesi al seno? Da valutare caso per caso
La durata della protesi non coincide necessariamente con la durata del risultato dell’intervento. In alcuni casi l’aspetto del seno può deteriorarsi anche in maniera importante a seguito di sbalzi di peso, invecchiamento cutaneo o eccessiva esposizione ai raggio solari. Per cui il seno può richiedere una “revisione” chirurgica ma la protesi potrebbe essere totalmente integra. Comunque in caso di “revisione” del precedente intervento, la protesi va quasi sempre sostituita per soddisfare le attuali necessità e comunque prolungare la durata del risultato.
Alla Pallaoro Medical Laser “sorvegliamo” l’integrità della protesi e l’assenza di complicanze con dei controlli periodici. Infatti a volte si verifica che la protesi si sia rotta probabilmente a seguito di un trauma e la paziente non percepisce alcun disagio. Grazie ai controlli ricorrenti, si possono identificare tali problemi e risolverli in maniera programmata.