donna-impaziente-2Mi sono operata di protesi al seno da una settimana e vedo che il seno è ancora gonfio. Ho scelto una protesi di 300 cc ad alto profilo che è stata posizionata dietro la ghiandola. Quanto tempo dovrò aspettare per vedere scomparire l’edema? Marta 48 anni – Milano

Normale il gonfiore post mastoplastica additiva

Sembra che Lei sia una paziente non proprio molto paziente. La chirurgia estetica – anche se non interviene per curare patologie in senso stretto – ha un certo grado di traumaticità operatoria e quindi la presenza di edema dopo la procedura è assolutamente normale. La mastoplastica additiva esegue incisioni e scollamenti nel tessuto mammario e crea una tasca all’interno della quale verrà inserita una protesi al silicone. Tale atto operatorio provoca un trauma e come normale reazione di verifica la formazione di edema. Per contenere e controllare il gonfiore il seno verrà protetto utilizzando un bendaggio compressivo. Lo stesso viene rimosso dopo alcuni giorni durante una medicazione post operatoria.

In alcuni casi il seno potrebbe essere molto gonfio ma se questo fattore non è accompagnato da altri sintomi, non deve destare sospetti. Il gonfiore normalmente scompare spontaneamente in un arco temporale di 2 mesi. Già dopo un paio di settimane dopo la mastoplastica, la maggior parte dell’edema sarà riassorbita. La parte residua si ridurrà progressivamente. Ovviamente se la parte operata è sottoposta a traumi che generano a sua volta edema, la guarigione potrebbe prolungarsi molto nel tempo.

In conclusione si può affermare che il gonfiore post mastoplastica additiva è normale e che una buona parte dell’edema si riassorbe spontaneamente nell’arco delle prime due settimane permettendo alla paziente di “vivere” il proprio seno quasi come se fosse guarito completamente. Il resto del gonfiore di norma si riassorbe nelle successive 6 settimane. Va comunque sottolineato che alcune pazienti possono presentare gonfiore per un maggiore periodo di tempo e in alcuni casi l’edema residuo può durare anche alcuni mesi.