Valutazione della terapia ricca di piastrine per l’estetica e l’alopecia del viso: una revisione critica della letteratura
Nonostante la crescente popolarità del plasma ricco di piastrine, le prove esistenti a supporto della sua efficacia rimangono controverse a causa della mancanza di studi su larga scala e protocolli standardizzati per la preparazione e l’applicazione. Questo articolo rivede il suo uso in ringiovanimento del viso, innesto di grasso, cicatrici da acne e alopecia androgenetica. L’accento è posto sul confronto tra i metodi di preparazione del plasma ricco di piastrine e l’applicazione in tutti gli studi.
E’ stata eseguita una revisione sistematica per gli articoli pubblicati tra il 2006 e il 2015. Sono stati inclusi tutti gli studi clinici e i casi clinici che hanno affrontato il plasma ricco di piastrine da solo e / o in combinazione con innesto di grasso per il ringiovanimento facciale, cicatrici da acne o alopecia androgenetica.
Risultati: Dei 22 articoli inclusi nell’analisi, sette studi hanno utilizzato il plasma ricco di piastrine da solo per il ringiovanimento del viso, sette in combinazione con l’innesto di grasso, due per il trattamento delle cicatrici dell’acne e sei per il trattamento dell’alopecia androgenetica. Le procedure di studio individuale, i mezzi di valutazione e i risultati significativi sono riassunti. Sebbene la maggior parte degli studi in questa review riportino risultati positivi, esistono variazioni significative nei protocolli di preparazione e nel numero e nella frequenza dei trattamenti clinici.
Conclusione: La maggior parte degli studi riporta risultati positivi per tutte le indicazioni valutate in questa revisione, ma la procedura è limitata dalla mancanza di un metodo standardizzato per la preparazione e l’applicazione del plasma ricco di piastrine. La misura in cui una significativa variabilità nella preparazione e / o nei metodi di applicazione del plasma ricco di piastrine può influenzare gli esiti clinici non è completamente chiara. Nel frattempo, presentiamo un consolidamento delle tecniche di trattamento del plasma ricco di piastrine e dei risultati attualmente in uso per aiutare i medici nella loro pratica clinica.
Vedi: journals.lww.com
Il plasma ricco di piastrine è stato ampiamente applicato in una varietà di contesti clinici, tra cui chirurgia maxillo-facciale orale, chirurgia ortopedica, chirurgia cardiotoracica e cura delle ferite. I granuli α secretrici all’interno delle piastrine rilasciano vari fattori di crescita, tra cui fattore di crescita derivato dalle piastrine, fattore di crescita dell’endotelio vascolare, fattore di crescita dei fibroblasti di base, fattore di crescita epidermico e fattore di crescita dei fibroblasti. Questi fattori di crescita inducono la rigenerazione dei tessuti, la formazione di collagene, la rIepitelizzazione e l’angiogenesi.
Il plasma ricco di piastrine è teorizzato per favorire la guarigione della ferita mediante induzione di lieve infiammazione, che stimola la produzione di collagene e aumenta lo spessore della pelle. Dermatologi e chirurghi plastici utilizzano le proprietà curative naturali delle piastrine per migliorare l’aspetto e la salute generale della pelle. Utilizzato da solo o in combinazione con l’innesto di grasso, il plasma ricco di piastrine è stato adottato come trattamento per l’invecchiamento della pelle del viso, cicatrici da acne e alopecia androgenetica.
Nonostante la sua popolarità, le prove esistenti a supporto dell’efficacia clinica del plasma ricco di piastrine sono limitate. La maggior parte degli studi fino ad oggi mancano di una relazione coerente sui parametri del trattamento, l’uso di controlli adeguati e risultati oggettivi. La varietà di protocolli e dispositivi esistenti attualmente in uso per la preparazione del plasma ricco di piastrine è associata a corrispondenti variazioni nelle concentrazioni di piastrine e fattori di crescita e sebbene i sistemi di classificazione siano stati proposti per migliorare il confronto tra gli studi, devono ancora essere ampiamente adottato. L’obiettivo di questa revisione è di riassumere gli attuali approcci alla preparazione e all’applicazione del plasma ricco di piastrine nell’estetica facciale, risultati significativi e lacune critiche nella letteratura che devono essere affrontate nella ricerca futura.
Una grande revisione scientifica sul PRP
La ricerca iniziale ha identificato 4015 articoli. Dopo la valutazione dei titoli e degli abstract, sono rimasti 145 articoli e il testo completo è stato valutato in base ai criteri di inclusione ed esclusione. Ventidue studi hanno individuato criteri di inclusione: incontrato sette che ha valutato l’uso di plasma ricco di piastrine da solo per il ringiovanimento del viso, sette in combinazione con l’innesto di grasso, due per il trattamento delle cicatrici da acne e sei per il trattamento di alopecia androgenetica.
I protocolli per la preparazione del plasma ricco di piastrine variavano ampiamente tra gli studi. Una media ± DS di 24,1 ± 13,2 ml di sangue intero è stata raccolta da pazienti nei 20 studi che hanno riportato. Sei studi hanno centrifugato il sangue intero due volte, centrifugati una volta e quattro non hanno descritto il processo di centrifugazione. Quattro studi hanno riportato l’uso di un gel separatore durante il processo di centrifugazione. Due hanno seguito il protocollo descritto da Choukroun in cui il sangue intero viene centrifugato in tre strati e viene estratto lo strato intermedio costituito da un coagulo di fibrina ricco di piastrine. Nove hanno segnalato l’uso di un dispositivo o kit commerciale. Quindici studi hanno aggiunto un attivatore esogeno, tipicamente con un rapporto di 0,1 ml di attivatore per 0,9 ml di plasma, cloruro di calcio usato, due hanno usato calcio gluconato e due non hanno specificato il tipo di calcio usato.
Una media di 4,7 ± 2,8 ml di plasma ricco di piastrine è stata preparata nei 15 studi che hanno riportato. Tra i 15 studi che hanno riportato sia il volume iniziale di sangue intero che il volume finale di plasma ricco di piastrine, una media di 22,9 ± 15,0% di piastrine il plasma ricco è stato ottenuto da tutto il sangue. Otto studi hanno riportato la concentrazione piastrinica nel plasma ricco di piastrine prodotto, ma solo due studi hanno standardizzato la concentrazione piastrinica nel plasma ricco di piastrine prima dell’applicazione clinica.
I risultati sono stati valutati in più punti temporali con un periodo medio di follow-up di 8 ± 7 mesi. Diciassette studi hanno valutato i risultati sulla base di fotografie di pretrattamento e posttrattamento. I risultati sono stati valutati dal medico o dagli investigatori in 19 studi, di cui sette studi hanno riportato l’uso di valutatori in cieco. La soddisfazione del paziente e / o l’autovalutazione del paziente sono stati misurati in 17 studi. Tre studi hanno effettuato valutazioni istopatologiche utilizzando immunoistochimica. Due studi che hanno valutato il plasma ricco di piastrine per l’alopecia androgenetica hanno utilizzato il test di hair-pull.
Sebbene in alcuni studi siano state osservate lievi complicanze legate all’iniezione come eritema transitorio, edema e lividi, nessuno studio ha riportato complicazioni permanenti gravi. Tutti i 22 studi valutati in questa review hanno trovato l’applicazione di plasma ricco di piastrine per avere effetti benefici in termini di miglioramento clinico e / o soddisfazione del paziente. La varietà di misure di outcome ha precluso il confronto dei risultati tra gli studi.
Ringiovanimento facciale
L’applicazione di plasma ricco di piastrine senza innesto di grasso per il ringiovanimento dell’invecchiamento della pelle del viso è stata valutata in 143 pazienti in sette studi. Per capire se il PRP funziona veramente, quattro studi hanno eseguito un totale di tre trattamenti, una volta ogni 2 o 4 settimane; i restanti tre studi hanno eseguito solo un trattamento. Tra i sette studi, è stata raccolta una media di 19,1 ± 10,5 ml di sangue intero per preparare una media di 3,2 ± 2,5 ml di plasma ricco di piastrine. È stata utilizzata una media di 2,7 ± 1,5 ml per singolo trattamento; tuttavia, i siti di applicazione sono cambiati. L’area infraorbitale, le pieghe naso-labiali e le zampe di gallina sono state le più comunemente iniettate; altre aree di trattamento includevano la fronte / regione malarica, la regione preauricolare e la regione mandibolare. Tutti gli studi hanno effettuato iniezioni intradermiche; inoltre, Yuksel usava un Dermaroller e copriva il viso di ogni paziente in una garza imbevuta di plasma povero di piastrine per 30 minuti. I periodi di follow-up variavano da 1 settimana a 1 anno.
Innesto grasso
L’innesto di grasso con plasma assistito dal plasma ricco di piastrine è stato valutato in 437 pazienti in sette studi. Dei sei studi che hanno riportato esplicitamente la metodologia della preparazione del plasma ricco di piastrine, è stata raccolta una media di 35,7 ± 12,8 ml di sangue intero, che ha prodotto una media di 5,2 ± 2,0 ml di plasma ricco di piastrine. Cinque studi hanno riportato il rapporto tra il plasma ricco di grassi e piastrine utilizzato nella procedura, che variava da 2: 1 a 10: 1 (ad esempio, 2,0 ml di grasso a 1 ml di plasma ricco di piastrine) con un rapporto medio di 5,8 ± 3,4 ml di grasso a 1 ml di plasma ricco di piastrine. Le pieghe naso-labiali e le regioni malariche erano le aree più comunemente iniettate. Altre aree di trattamento includevano zigomi e regione temporale. In sei studi, i risultati sono stati valutati dopo una singola procedura di innesto di grasso con plasma assistita da piastrine. Park ha effettuato un’ulteriore sessione di trattamento con iniezioni di plasma ricco di piastrine senza innesto di grasso 1 settimana dopo la procedura iniziale. Due studi hanno separato i pazienti sottoposti a trapianto di grasso assistito da plasma ricco di piastrine in concomitanza con una procedura di lifting del viso da parte di coloro che hanno ricevuto da solo il trapianto di grasso assistito da plasma ricco di piastrine. Tutti i partecipanti allo studio eseguito da Sasaki sono stati sottoposti a lifting del viso. Il periodo di follow-up variava da 1 mese a 2 anni.
Cicatrici da acne
L’applicazione di plasma ricco di piastrine per cicatrici da acne è stata valutata in 57 pazienti in due studi. Entrambi gli studi hanno raccolto 10 ml di sangue intero dalla vena periferica di ciascun soggetto. Nello studio condotto da Nofal 2 ml di plasma ricco di piastrine sono stati iniettati per via intradermica nelle cicatrici cutanee atrofiche di un sottogruppo di 15 soggetti. In un sottoinsieme diverso di 15 soggetti, è stato applicato da 0,5 a 1 ml di plasma ricco di piastrine usando un dispositivo microneedling, laminato sei volte in quattro direzioni. Il trattamento è stato somministrato in tre sessioni diverse, in incrementi di 2 settimane. Nello studio eseguito da Chawla, un dispositivo microneedling (microneedles da 1,5 a 2 mm di lunghezza, 192 aghi su un tamburo a rulli) è stato arrotolato quattro o cinque volte in quattro direzioni sulle facce di 27 pazienti, seguita da un’applicazione topica da 0,5 a 2 ml di plasma ricco di piastrine a metà della faccia di ciascun paziente. Questa procedura è stata ripetuta da quattro a cinque volte in ciascuna sessione di trattamento. Sono stati eseguiti un totale di quattro trattamenti in incrementi di 4 settimane.
Alopecia androgenica
Per l’alopecia androgena, il plasma ricco di piastrine è stato valutato in 84 pazienti in sei studi. Tra i sei studi, un volume medio di 22,6 ± 8,3 ml di sangue intero è stato raccolto dai partecipanti. Tra i tre studi che hanno riportato il volume di plasma ricco di piastrine preparato dal sangue intero, è stata raccolta una media di 8 ± 1,4 ml di plasma ricco di piastrine ad ogni sessione. Tre studi riportano usando la tecnica del “nappage” (iniezioni multiple in uno schema lineare a circa 1 cm di distanza) per iniettare plasma ricco di piastrine, tipicamente 0,1 ml / cm 2. La maggior parte degli studi ha eseguito quattro trattamenti (media, 4.0 ± 1.0 trattamenti), con sessioni che vanno da una volta a settimana a una volta al mese (media, 2.1 ± 1.0 settimane).
DISCUSSIONE
Con una crescente tendenza verso soluzioni più naturali per ottenere un aspetto più giovane, la soluzione autologa di plasma ricco di piastrine si rivolge ai pazienti che cercano un trattamento minimamente invasivo che sia al contempo sicuro e ben tollerato. All’interno della dermatologia e della chirurgia plastica, il plasma ricco di piastrine viene ipotizzato per indurre una lieve infiammazione e innescare la cascata di guarigione per aumentare la produzione di collagene, la formazione di matrice extracellulare e il reclutamento di ulteriori cellule sul sito di lesione. Questa tecnica mira direttamente alla degenerazione della matrice extracellulare e della rete di collagene nella pelle invecchiata. Studi condotti su questa rassegna hanno confermato che il plasma ricco di piastrine è benefico per ringiovanire l’invecchiamento della pelle del viso. I risultati hanno mostrato miglioramenti nel volume, nella consistenza e nel tono della pelle del viso e diminuiscono l’aspetto delle rughe.
L’aggiunta di plasma ricco di piastrine alle procedure di lipofilling è supportata da studi in vivo che dimostrano il fattore di crescita vascolare endoteliale, il fattore di crescita dei fibroblasti e il fattore di crescita derivato dalle piastrine inducendo angiogenesi precoce, migrazione di cellule mesenchimali adipogeniche e adipogenesi de novo. In particolare durante il periodo di ischemia dopo l’iniezione di grasso, quando le cellule adipose sono più sensibili alla necrosi, l’attività proangiogenica del plasma ricco di piastrine può essere il meccanismo fondamentale alla base del miglioramento della ritenzione del grasso, osservato da studi in questa review. Indipendentemente dal fatto che il plasma ricco di piastrine sia stato utilizzato in aggiunta al lifting del viso, l’aggiunta di plasma ricco di piastrine alle procedure di innesto di grasso ha comportato il mantenimento del volume facciale.
I benefici del plasma ricco di piastrine nel contesto delle cicatrici da acne sono stati osservati per la prima volta da Redaelli che hanno utilizzato iniezioni intradermiche di plasma ricco di piastrine per il ringiovanimento della pelle del viso. Due studi esaminati in questa revisione hanno confermato il miglioramento della comparsa di cicatrici da acne atrofiche quando il plasma ricco di piastrine viene applicato mediante iniezione di microneedling o intradermica. In uno studio split-face più recente, la combinazione di entrambe le iniezioni intradermiche e il microneedling con plasma ricco di piastrine ha migliorato gli esiti clinici rispetto al microneedling con acqua distillata. Sono necessari studi controllati più ampi per valutare meglio quale metodo di applicazione è più probabile massimizzare il miglioramento e il recupero estetico.
Il successo del plasma ricco di piastrine per ripristinare la crescita dei capelli ha suscitato grande interesse, con diverse recenti meta-analisi che mostrano una migliore crescita dei capelli. In questa recensione, la crescita dei capelli è stata sostanzialmente aumentata in tutti gli studi tranne uno, 19 che ha comunque osservato un miglioramento della soddisfazione del paziente in tutti i partecipanti allo studio. Nonostante le piccole dimensioni campionarie degli studi esaminati, l’uso di misurazioni oggettive dei risultati – conteggi di capelli, fotomicrografi dermoscopici e immunoistochimica – rafforzano in modo significativo le prove a sostegno dell’uso di plasma ricco di piastrine per il trattamento dell’alopecia androgenetica. L’alopecia androgenica è forse l’indicazione più convincente per il trattamento con plasma ricco di piastrine.
Nel complesso, questa recensione ha trovato che i metodi di preparazione e applicazione del plasma ricchi di piastrine variano ampiamente, con studi multipli privi della descrizione dei protocolli esatti della preparazione del plasma ricco di piastrine prima dell’applicazione clinica. Sono stati proposti sistemi di classificazione per chiarire l’identificazione di vari prodotti di preparati plasmatici ricchi di piastrine e migliorare la documentazione della metodologia di studio, ma non sono stati ampiamente adottati. Inoltre, l’importanza di ciascun parametro proposto sull’efficacia clinica del plasma ricco di piastrine in medicina estetica non è nota. Ogni fattore nella preparazione di plasma ricco di piastrine (ad esempio, centrifugazione, kit commerciale, attivatori) deve essere valutato e i suoi effetti clinici devono essere confrontati con quelli del plasma ricco di piastrine preparato utilizzando un metodo semplificato. Sebbene questo sia stato tentato in vitro, i risultati clinici sono sconosciuti nella medicina estetica.
Inoltre, i risultati positivi discussi in questa revisione mancavano di una valutazione obiettiva standardizzata della qualità della pelle prima e dopo il trattamento, che ostacola la meta-analisi quantitativa. Recentemente, sono stati sviluppati strumenti migliorati per misurare i risultati estetici e possono aiutare a convalidare studi futuri. Per i trattamenti estetici del viso, il FACE-Q è uno strumento validato per valutare gli esiti riferiti dal paziente e la soddisfazione del paziente. La fotoresistente Allergan Skin Roughness Scale a cinque punti è stata sviluppata in conformità con i requisiti di Food and Drug Administration degli Stati Uniti per misurare la struttura della pelle del viso ed è simile alla scala di valutazione della gravità delle rughe.
Sebbene i resoconti aneddotici indichino che sono necessari trattamenti multipli e che gli effetti del trattamento sono transitori, queste teorie devono ancora essere rigorosamente studiate. Sclafani ha valutato gli effetti di un trattamento in più punti temporali e ha trovato un beneficio massimo a 1 o 2 mesi dopo l’iniezione. Sono necessari 25 studi prospettici controllati con follow-up a lungo termine (2 anni) per determinare se gli effetti di un trattamento con plasma ricco di piastrine sono transitori.
Ad oggi, la domanda se il cocktail di fattori di crescita del plasma ricco di piastrine genera un aspetto più giovanile non è stata data una risposta definitiva. All’interno della nostra revisione sistematica, la maggior parte degli studi supporta il plasma ricco di piastrine come trattamento benefico per l’estetica facciale. La varietà di protocolli di trattamento in uso sembra essere efficace, ma i risultati possono essere leggermente influenzati dalla tecnica di preparazione selezionata. Inoltre, il plasma ricco di piastrine sembra essere sicuro, con un profilo di rischio basso. Sebbene vi sia il rischio teorico di iniettare una soluzione piastrinica ad alta densità in una nave, non sono stati osservati casi di tale complicazione in questa ricerca bibliografica. Pertanto, anche se il plasma ricco di piastrine potrebbe non essere la panacea del ringiovanimento del viso, esiste un posto per questo trattamento nella chirurgia plastica.
CONCLUSIONE
Il PRP funziona veramente. Come dimostrato in questa recensione, sono stati osservati effetti positivi del plasma ricco di piastrine nel contesto dell’invecchiamento della pelle del viso, dell’innesto di grasso, delle cicatrici dell’acne e dell’alopecia androgenetica. Nonostante l’interesse crescente tra pazienti e professionisti, i dati esistenti sull’efficacia del plasma ricco di piastrine sono limitati dalla mancanza di standardizzazione attraverso protocolli di preparazione del plasma ricchi di piastrine, metodi di applicazione e metriche di risultato. Sono necessari studi prospettici controllati con metriche di esito quantificabili per determinare il metodo di preparazione del plasma ricco di piastrine e l’applicazione più probabile per produrre risultati clinici ottimali. Nel frattempo, questa revisione presenta un consolidamento delle tecniche di trattamento del plasma ricco di piastrine attualmente in uso, per aiutare i medici nella loro pratica clinica.