La calvizie è un problema di una parte molto rilevante della popolazione. Si presenta più frequentemente nell’uomo ma quando è la donna a soffrire di perdita dei capelli, il problema può diventare drammatico. Molti pazienti che hanno provato lozioni e altri trattamenti, sono interessati a risolvere definitivamente questo problema e si domandano se il trapianto capelli funzioni davvero. La Pallaoro Medical Laser è un punto di riferimento internazionale per questo intervento grazie all’esclusiva tecnica chirurgica Micro FUE. Ecco le 10 cose da sapere prima di sottoporsi all’intervento:
Il trapianto capelli funziona?
Questa è certamente la domanda più importante per coloro che desiderano risolvere il problema estetico della calvizie e migliorare la propria autostima. Il trapianto capelli con concetto nasce oltre mezzo secolo fa e le tecniche usate all’inizio erano certamente poco soddisfacenti. Successivamente le tecniche si sono evolute ma solo nell’ultimo decennio hanno raggiunto – a parere del dott. Carlo Alberto Pallaoro – risultati davvero adeguati. Il concetto è che si può asserire che il trapianto capelli funziona non quando i capelli trapiantati sopravvivono ma solo quando il risultato è compatibile con le aspettative del paziente.
La tecnica Micro FUE attuata alla Pallaoro Medical Laser funziona in maniera straordinaria perché i risultati sono eccellenti e superano di norma le aspettative dei pazienti.
I capelli trapiantati ricrescono?
L’intervento è un vero e proprio trapianto e quindi il funzionamento della procedura è legato alla bontà della tecnica eseguita e delle fasi successive. Se il trasferimento del follicolo dalla zona donatrice alla zona ricevente non è eseguito con abilità, si potrà verificare un danno e la ricrescita potrebbe non avvenire. Se il follicolo viene conservato in attesa dell’impianto in maniera inadeguata, potrebbe non sopravvivere per l’impianto successivo. Ci sono diversi momenti che richiedono professionalità specifica. I capelli trapiantati alla Pallaoro Medical Laser ricrescono in maniera vigorosa.
Qual’è la tecnica migliore? FUT o FUE?
La tecnica più richiesta in questo momento è la FUE (follicular unit extraction) che prevede l’espianto delle unità follicolari dalla zona donatrice con l’impiego di un punch. Sempre più in disuso invece la tecnica FUT (follicular unit transplant) perché prevede l’escissione del cuoio capelluto e la formazione di una lunga (e non sempre sottile) cicatrice nella zona donatrice. Questa tecnica comporta maggiori rischi e un post operatorio molto più impegnativo.
La tecnica FUE è attualmente ritenuta migliore. Alla Pallaoro Medical Laser viene eseguita una straordinaria evoluzione di questa tecnica chiamata Micro FUE. La stessa espianta sezionalmente le unità follicolari con elevato beneficio per la densità della zona donatrice ed impianta le UF con l’inclinazione corretta e ad alta densità.
E’ doloroso?
La tecnica Micro FUE ha un grado d’invasività estremamente basso. Già dopo alcuni giorni non si vede più traccia dell’atto chirurgico eseguito. Nessun dolore è quindi previsto per i pazienti operati alla Pallaoro Medical Laser.
Dopo quanto tempo posso tornare all’attività quotidiane?
Grazie alla bassissima invasività della tecnica Micro FUE, il paziente anche il giorno dopo è in grado di eventualmente svolgere attività lavorativa in ufficio. Si ricordi che a protezione dell’area interessata si dovrà indossare una bandana per alcuni giorni. Comunque è consigliabile osservare alcuni giorni di riposo per vivere un post operatorio rilassato.
Ci sono cicatrici?
Le cicatrici dipendono dalla tecnica d’intervento. Con la tecnica FUT rimane una cicatrice lunga e orizzontale nella zona donatrice (nuca). Tale esito cicatriziale potrebbe allargarsi e rendersi molto antiestetica. Le cicatrici della tecnica FUE sono piccole porzioni di pelle tonde e senza capelli. Le cicatrici con la tecnica Micro FUE sono semplicemente non rilevabili. Ciò grazie all’espianto sezionale e alla prevalente preservazione della zona donatrice.
Dopo quanto tempo vedo il risultato?
Il risultato dell’intervento di trapianto capelli non è immediatamente visibile. L’intervento nella realtà trapianta i follicoli senza fusto. Questi dopo un periodo medio di 90 giorni iniziano un progressivo processo di ricrescita. Dopo 6 mesi una grande parte dei capelli trapiantati sarà ricresciuta anche se per osservare il risultato definitivo bisognerà aspettare il dodicesimo mese.
Il risultato è definitivo?
Il risultato ottenuto dopo dodici mesi deve essere considerato definitivo. I capelli trapiantati provengono dalla zona posteriore o occipitale. Questa non è soggetti ai meccanismi negativi dell’alopecia androgenetica e conseguentemente non sono destinati a cadere. Quindi è possibile affermare con certezza che i capelli trapiantati non cadono successivamente. Non è altrettanto possibile garantire che i capelli nati nella zona interessata all’impianto non possano cadere successivamente.
Quanto costa?
Il prezzo del trapianto capelli varia in funzione della tecnica impiegata, della superficie da coprire, del numero di unità follicolari da trapiantare e da specifiche difficoltà del caso in oggetto. Per conoscere il preventivo del proprio trapianto è consigliabile sottoporsi alla visita medica oppure alla consulenza online. Il range di variazione possibile è da 1500 a 7000 euro.
Andare all’estero è consigliabile?
Il turismo medico è una questione molto complicata perché le prestazioni mediche eseguite in un paese straniero certamente non potranno offrire le stesse garanzie di quelle eseguite in Italia. I dubbi non sono solo legati alla qualità della tecnica e del risultato ma anche ad altri quesiti. Cosa succede se qualcosa va storto durante l’intervento chirurgico? Cosa succede se qualcosa va male dopo l’intervento e sono già tornato a casa? Come si gestisce il follow-up a distanza? S’immagini poi quanto possa essere complicato farsi valere giuridicamente all’estero e si debba agire legalmente nei confronti di una struttura sanitarie e/o un chirurgo in un tribunale della Turchia o della Thailandia. Riteniamo che non sia consigliabile rivolgersi all’estero per sottoporsi ad interventi di trapianto capelli.
Il trapianto capelli funziona se fatto correttamente!