Lifting del viso maschile
Il lifting al viso dell’uomo è una procedura di chirurgia estetica che presenta specifiche caratteristiche che devono essere accuratamente attuate per ottenere un risultato soddisfacente che conservi la mascolinità del viso. Il lifting viso ridona armonia ai contorni del volto modificati negli anni dall’invecchiamento cutaneo. In particolare, la mandibola e il collo, ma anche la bocca e la piega naso-labiale riacquisteranno un aspetto più giovane. Con la stessa tecnica potranno essere trattate anche la zona temporale e frontale.
Obiettivo:
Eliminazione della cute in eccesso dal viso e rafforzamento delle relative strutture muscolari.
Tutte le fasi dell’ intervento:
- Sono un paziente adatto per questo intervento?
- Come sarà la prima visita?
- Come mi preparerò all’intervento?
- Come sarà il giorno dell’intervento?
- Come saranno le cicatrici?
- Come saranno i giorni successivi?
- Quando potrò riprendere le mie attività normali?
- Come sarà il risultato?
- I numeri del facelift
Sono un paziente adatto per questo intervento?
Il paziente adatto a questo intervento ha una o più delle seguenti caratteristiche:
- marcata piega naso labiale
- contorno della mandibola poco definita
- aspetto generale del viso invecchiato
- collo e sottomento rilassato con pieghe
- eccedenza cutanea
Il lifting del viso è un intervento che risolve o fortemente attenua questi inestetismi. Spesso è abbinato alla blefaroplastica per correggere contemporaneamente l’invecchiamento delle palpebre.
La tecnica viene inoltre integrata da infiltrazioni di Filler che correggono rughe localizzate e dal peeling laser che provoca la disepitelizzazione del volto e la formazione di tessuto nuovo e prevalentemente privo di rughe.
Inoltre va sottolineato che per inestetismi localizzati sono possibili soluzioni parziali. I cosiddetti minilifting offrono la possibilità di ringiovanire una specifica parte. Ad esempio la zona temporale e sopraccigliare con il lifting temporale , la zona delle guance con il cheek lifting, la zona del collo e mento con il lifting del collo ed infine la zona frontale con il lifting frontale.
Il lifting viso della donna presenta differenze nelle incisioni e nella tonicità cutanea ricercata.
Durante la visita dovrà indicare gli aspetti dell’inestetismo che Le creano maggior disagio e verranno illustrati gli effetti del lifting sul Suo viso per verificare se i risultati ottenibili sono compatibili con le Sue aspettative.
Verranno valutati diversi fattori, come spessore ed elasticità cutanea, la profondità di pieghe e rughe, l’architettura ossea e dei tessuti sottostanti. Si studieranno schemi personalizzati per le incisioni da realizzare in maniera da rendere minima la possibilità di residue cicatrici visibili. Verranno inoltre discusse procedure alternative ed integrative come la blefaroplastica, il peeling laser ed i Filler.
Verranno inoltre descritti altre informazioni relative all’intervento come rischi, complicanze, controindicazioni e caratteristiche del post operatorio.Dovrà portare la Sua storia medica; oltre alla rilevazione delle caratteristiche fisiche come il grado di dismorfia o il tipo di pelle, infatti, vengono raccolte informazioni relative al Suo stato di salute, all’ereditarietà di certi disturbi, alle patologie passate, alle allergie, agli interventi subiti o alle terapie in corso. Un’accurata anamnesi servirà a rilevare eventuali controindicazioni o limitazioni alla chirurgia.
Come mi preparerò all’intervento?
Si dovrà sottoporre agli accertamenti clinici prescritti durante la visita specialistica con il chirurgo.Coloro che fumano dovranno ridurre la quantità di sigarette o ancora meglio dovranno astenersi dal fare uso di tabacco durante i giorni antecedenti all’intervento chirurgico. Medicine ad azione anti infiammatoria come l’aspirina possono aumentare il rischio di sanguinamento e di ematomi post operatori. Per questo motivo è necessario – dopo aver sentito il proprio medico – ridurre o sospenderne l’uso. É necessario che qualcuno l’accompagni il giorno dell’intervento e sia presente durante la prima notte.
Come sarà il giorno dell’intervento?
Il giorno dell’ intervento chirurgico si dovrà presentare all’orario indicato durante la visita medica e confermato durante la telefonata preoperatoria del nostro staff di segreteria. È necessario il digiuno da almeno 7 ore e quindi di solito da mezzanotte. L’anestesista della Pallaoro Medical Laser che eseguirà l’anestesia procederà con la ulteriore verifica della compatibilità degli esami clinici (esami del sangue ed elettrocardiogramma) con l’atto operatorio programmato.
La maggioranza delle incisioni sono posizionate sul cuoio capelluto e nelle pieghe naturali del volto per essere meglio camuffate. L’utilizzo del laser permetterà inoltre di ottenere cicatrici molto lineari e sottili. Lo schema base prevede un’incisione che scende dalla zona temporale in mezzo ai capelli, passa davanti all’orecchio e si prolunga dietro, lungo l’attaccatura dei capelli.Verrà asportata la porzione cutanea in eccesso e di seguito verranno riposizionati i muscoli facciali con l’obiettivo di ottenere un risultato più naturale e duraturo, evitando una eccessiva trazione cutanea.
Se necessario, verrà praticata una piccola incisione nel sottomento per consentire un efficace ringiovanimento di quella zona.
Oltre ai punti di sutura, verrà posizionato un apposito bendaggio che sarà rimosso dopo qualche giorno. Dopo l’intervento potrà riposare qualche ora prima di tornare a casa accompagnato, a meno che sia stato concordata una accomodazione diversa. Riceverà inoltre tutte le indicazioni relative ai comportamenti da tenere nel post operatorio (riposo, movimenti da evitare, farmaci da assumere, ecc.)
Normalmente le cicatrici residue del lifting viso sono esteticamente non rilevanti perché particolarmente sottili e nascoste nelle pieghe cutanee ed in mezzo ai capelli. Comunque le cicatrici sono permanenti anche se nel tempo tenderanno a sbiadire progressivamente.
Come saranno i giorni successivi?
Tutti gli interventi chirurgici – in funzione dell’anestesia e dei vari farmaci impiegati – richiedono una certa attenzione per quanto riguarda l’alimentazione immediatamente post operatoria. E’ consigliabile rimanere molto leggeri assumendo cibi liquidi per le prime 24 ore. Si dovrà essere assistiti per alzarsi eventualmente durante la notte. Stanchezza e intorpidimento sono normali. Per qualche giorno un certo gonfiore nella zona interessata è normale. Dovrà evitare movimenti bruschi del collo.
Dovrà assumere i farmaci che Le sono stati indicati nel foglio di dimissione ed osservare attentamente le prescrizioni comportamentali postoperatorie. Si presenterà per le medicazioni successive, che di norma sono 3, secondo le scadenze che Le verranno comunicate.
Quando potrò riprendere le mie attività normali?
Le normali attività possono essere riprese mediamente dopo 12 giorni. Durante questo periodo dovrà evitare ampi e bruschi movimenti del collo.
Sarà possibile ammirare il risultato del ringiovanimento ottenuto con il lifting viso uomo già dopo qualche giorno, ma sarà necessario aspettare qualche settimana per conoscere il risultato definitivo. Migliaia di uomini e donne hanno giovato di questo intervento che offre la possibilità di avvicinare la Sua immagine alla personale idea e sensazione di giovinezza.
Il risultato del lifting viso dell’uomo dura per moltissimi anni in quando il rassodamento ottenuto è muscolo cutaneo ed il processo di rilassamento tissutale si verifica in un periodo temporale molto ampio. Ovviamente fattori come l’eccessiva esposizione solare comportano un più veloce invecchiamento.
- Durata dell’intervento: 40 min.
- Medicazioni post operatorie: 3 sedute
- Tempo di permanenza in clinica: 6 ore
- Ritorno al sociale: 12 giorni
- Esposizione solare: 40 giorni dopo la chirurgia e comunque solo dopo il nulla osta del chirurgo