Cos’è il lipofilling viso?

Il lipofilling del viso è una interessante tecnica di chirurgia estetica che prevede il trasferimento di tessuto adiposo da una zona donatrice del corpo alla zona interessata al miglioramento. In pratica si tratta di prelevare grasso da una zona che presenta abbondanza ed infiltrarlo nella zona che sembra essere carente.

Il viso è una delle aree che maggiormente possono beneficiare della tecnica di infiltrazione adiposa correggendo così in maniera autologa alcuni inestetismi facciali.

lipofilling viso zone

Quali inestetismi al viso possono essere trattati?

Il lipofilling al viso può essere consigliabile per gli inestetismi del volto correggibili attraverso un mirato aumento del volume. Tra questi a titolo esemplificativo possono essere trattati i seguenti difetti estetici:

  • Viso scarno: Quando il viso si presenta eccessivamente magro, il paziente ha un aspetto poco salutare. Effettivamente alcune patologie hanno come effetto collaterale la perdita del pannicolo adiposo. In questi casi il lipofilling può restituire al volto la naturale morbidezza.
  • Invecchiamento del viso: Alcuni inestetismi del naturale processo d’invecchiamento come il rilassamento cutaneo possono essere resi maggiormente evidenti con la perdita di spigoli facciali. Se gli zigomi sono poco sporgenti o meno sporgenti del passato, l’invecchiamento naturale del viso sarà molto più marcato. Il lipofilling degli zigomi può offrire un sorprendente risultato di ringiovanimento facciale.
  • guance svuotate
  • mandibola stretta o poco evidente

Tecnica di lipofilling viso

Questa tecnica chirurgica corregge efficacemente l’inestetismo descritto come viso scavato. Alcuni pazienti presentano una eccessiva magrezza al volto con un delineamento netto della struttura ossea. In questi casi il lipofilling al viso consente un rimodellamento tale da rendere i lineamenti più morbidi. La tecnica prevede l’infiltrazione con cannula attraverso piccolissime incisioni di tessuto adiposo precedentemente prelevato da altre zone (addome, glutei). Le incisioni sono eseguite in zone poco visibili come il sottomento o dietro il lobo delle orecchie.

I risultati sono normalmente molto positivi anche se si deve tener conto che il tessuto adiposo verrà parzialmente riassorbito e di conseguenza è probabile che si deva eseguire un secondo piccolo intervento per rendere stabile il risultato. L’intervento è realizzato in anestesia locale e quindi non ci sono problemi per il fatto di doverlo ripetere.

Costo del lipofilling viso

Il lipofilling viso ha un prezzo molto variabile a seconda di quanto grasso è possibile infiltrare e a seconda del tipo di procedura scelta. Molto spesso, poi, il lipofilling facciale è solamente una parte di un intervento più ampio, come ad esempio il lifting del viso. In tale caso, la realizzazione congiunta di più procedure chirurgiche comporta chiaramente un risparmio economico.

In linea di massima l’intervento di lipofilling al viso ha un range di costo da 2000,00€ a 4000,00€. Maggiori informazioni possono essere ottenute con il nostro servizio “Mandaci la tua foto“.

L’autore di questa pagina aggiornata al 24/06/2019 è il dott. Carlo Alberto Pallaoro – specialista in chirurgia plastica. Per maggiori informazioni sul contenuto è possibile scrivere a consulenza@pallaoro.com.