La liposuzione al femminile

Peculiarità del mondo femminile è la propensione alla formazione all’interno del pannicolo adiposo di accumuli. Questi sono normalmente localizzate su gambe, glutei,cosce, addome e fianchi. Questi sono formati da adipocita cioè cellule specializzate con funzioni di contenitori di grasso. Lo svolgimento di attività fisica e l’adeguato regime alimentare tendono a svuotare queste cellule dal loro contenuto. Spesso questi accumuli adiposi resistono a dieta e sport perché trattasi di un numero eccessivo di cellule che – anche vuote – formano l’inestetico profilo.

La liposuzione ha come finalità il rimodellamento del corpo attraverso l’eliminazione di porzioni di pannicolo adiposo con la tecnica dell’aspirazione con cannula. La tecnica chirurgica richiede che il paziente abbia una buona elasticità cutanea.

Clicca qui se vuoi sapere di più sulla tua liposuzione

Nel mio caso la liposuzione è indicata?

La liposuzione è indicata nel mio caso se:

  • presento adiposità localizzata / accumuli di grasso che disturbano l’armonia del mio profilo
  • ho la pelle sufficientemente elastica da assecondare il cambiamento di profilo
  • ho una corretta aspettativa in relazione al risultato atteso dalla liposuzione
  • ho uno stato di salute buono
  • non ho particolari allergie a farmaci
  • non soffro di varici e non ho una circolazione sanguigna problematica
  • non sono incinta (gravidanza)

Se alcuna di queste condizioni non è soddisfatta il paziente l’intervento può non essere consigliabile e richiederà un approfondimento.

Se l’elasticità cutanea fosse insufficiente si dovrà prendere in considerazione il contemporaneo lifting chirurgico della zona interessata (lifting cosce o lifting microchirurgico alle cosce o ai glutei). L’ addominoplastica e la torsoplastica sono procedure che possono rivelarsi necessarie in caso di marcata ptosi cutanea. Se alcune zone richiedessero l’aumento di volume (es. i glutei) verrà consigliato il lipofilling.

Come sarà la visita di liposuzione con il chirurgo estetico?

La visita specialistica è l’atto medico fondamentale durante il quale il chirurgo estetico insieme al paziente verificano se l’intervento di liposuzione sia indicabile al caso specifico. In questa sede il paziente è chiamato ad illustrare le zone del proprio corpo che risultano essere fonte di disagio e le caratteristiche del cambiamento desiderato. Il chirurgo spiegherà le caratteristiche dell’intervento, le complicanze ed i rischi.

I fattori che verranno valutati sono:

  • accumuli di grasso
  • elasticità cutanea
  • aspettativa in relazione al risultato
  • stato di salute buono
  • allergie
  • patologie pregresse
  • peso e indice di massa corporea

Un’accurata anamnesi è fondamentale per l’individuazione di controindicazioni o limitazioni alla chirurgia.

Come sarà la preparazione alla liposuzione?

Come per ogni intervento chirurgico anche la liposuzione richiede una certa preparazione. In primo luogo il paziente dovrà sottoporsi agli esami del sangue ed elettrocardiogramma prescritti dal chirurgo.

Sarà opportuno che il paziente – se fuma – limiti il numero di sigarette. L’assunzione di farmaci antinfiammatori / aspirina dovrà essere sospesa nei giorni

Coloro che fumano dovranno ridurre la quantità di sigarette o ancora meglio dovranno astenersi dal fare uso di tabacco durante i giorni antecedenti all’intervento chirurgico. Aspirine ed altri farmaci antinfiammatori possono aumentare il rischio di sanguinamento e perciò dovranno essere sospesi qualche giorno prima dell’intervento dopo aver consultato il proprio medico.

Dovrà osservare il digiuno da mezza notte.

É necessario che il paziente sia accompagnato il giorno dell’intervento e sia assistito i giorni successivi.

Come sarà il giorno dell’intervento di liposuzione?

Il nostro obiettivo è quello di rendere il più piacevole e confortevole possibile l’esperienza chirurgica del paziente. Il dott. Carlo Alberto Pallaoro e tutto il personale medico e paramedico – seguendo i protocolli di qualità interni – renderanno il servizio fluido e preciso.

In sintesi la giornata è così articolata:

  • Arrivo in clinica: L’orario preciso dell’arrivo viene comunicato durante la visita e confermato il giorno prima telefonicamente. Si presenterà a digiuno da mezza notte con un abbigliamento comodo, senza trucco ne smalto sulle unghie.
  • Ricovero: Il paziente – dopo l’accesso in amministrazione per la verifica documentale – viene ricoverato all’interno della struttura extraospedaliera di chirurgia in una stanza singola. Viene vestito con indumenti adeguati.
  • Visita anestesiologica: Gli esami del sangue e l’elettrocardiogramma vengono nuovamente verificati dal nostro anestesista, il quale procede con la cartella anestesiologica.
  • Visita prechirurgica: Il dott. Carlo Alberto Pallaoro riconvalida con il paziente il programma chirurgico e – con lo stesso in piede – procede al disegno tecnico delle zone interessate.
  • Intervento di liposuzione: Il paziente viene trasportato in una sala operatoria e collegato al sistema di monitoraggio dei parametri vitali. L’anestesista procede con l’ anestesia. La tecnica anestesiologica per la liposuzione normalmente è la peridurale con sedazione. Il paziente viene disteso nel campo operatorio precedentemente preparato dal personale. Il chirurgo inizia l’atto chirurgico vero e proprio che ha una durata media di 45 minuti. L’incisioni attraverso le quali viene inserita la cannula sono larghe qualche millimetro e posizionate in zone prevalentemente nascoste.
  • Medicazione: Subito dopo l’intervento al paziente verrà praticato un bendaggio compressivo funzionale alla corretta adesione del tessuto cutaneo alla nuova forma.

  • Immediato post operatorio: Dopo l’intervento il paziente potrà riposare qualche ora prima di tornare a casa accompagnata, a meno che sia stata concordata una diversa sistemazione. Riceverà inoltre tutte le indicazioni relative ai comportamenti da tenere nel post operatorio (riposo, movimenti da evitare, farmaci da assumere, ecc.)

Come saranno le cicatrici della liposuzione?

Normalmente le cicatrici residuate dalla liposuzione sono esteticamente non rilevanti perché sottili e prevalentemente nascoste nelle pieghe cutanee.

Come saranno i giorni successivi alla liposuzione?

Tutti gli interventi chirurgici – in funzione dell’anestesia e dei vari farmaci impiegati – richiedono una certa attenzione per quanto riguarda l’alimentazione immediatamente post operatoria. E’ consigliabile rimanere molto leggeri assumendo cibi liquidi per le prime 24 ore. Si dovrà essere assistiti per alzarsi eventualmente durante la notte. Stanchezza e intorpidimento sono normali. Per qualche giorno un certo gonfiore nella zona interessata è normale. Sarà utile per il riassorbimento delle ecchimosi e dell’edema indossare un paio di calze elastiche e praticare un ciclo di linfodrenaggio manuale.
Dovrà seguire attentamente le indicazioni comportamentali postoperatorie ed assumere i farmaci prescritti. Si presenterà per la medicazione quando Le verrà comunicato.

Quando potrò riprendere le mie attività normali?

Le normali attività possono essere riprese mediamente dopo 7 giorni.

 

Come sarà il risultato della liposuzione?

La liposuzione di cosce e glutei dà ottimi risultati a chi vi si rivolge per eliminare cuscinetti di grasso localizzati recidivi a diete ed esercizio fisico.
I contorni del corpo ritrovano armonia e tutta la figura risulterà più slanciata.
I risultati sono comunque legati a fattori come stile di vita, sbalzi ponderali e invecchiamento.

I numeri della liposuzione

  • Durata dell’intervento: 45 min. nella media
  • Medicazioni post operatorie: 1 seduta
  • Tempo di permanenza in clinica: 8 ore
  • Ritorno al sociale: 7 giorni
  • Esposizione solare: 40 gg dopo la chirurgia e comunque solo dopo il nulla osta del chirurgo estetico
  • Costi della liposuzione: I prezzi della liposuzione variano in relazione alla zona interessata all’intervento (viso / addome / fianchi / schiena / cosce / glutei / gambe), alla specifica difficoltà. Solo durante la visita specialistica si può determinare l’effettivo costo.

Liposuzione: Ho visto la sua professionalità

Da anni mi è capitata di conoscere il dottore visto che ho accompagnato diverse amiche cliente sue, da li, a parte la sua simpatia, ho visto professionalità. Ho deciso che avendo bisogno di interventi sarei venuta da lui, scelta intelligente dopo essere stata colpita dalla gentilezza del personale infermieristico. Grazie !

L.P.H. - 36 anni - Svizzera | Leggi tutte le testimonianze di liposuzione

Nostra liposuzione in Italia