
Il doppio mento e l’eccesso di accumulo possono essere corretti dalla liposuzione collo
Collo adiposo: Modellamento con la liposuzione
La liposuzione al collo e al mento è la procedura indicata quando si deve modellare e rimuovere l’accumulo adiposo in questa zona. L’inestetismo del collo adiposo comunemente chiamato anche doppio mento disturba l’immagine generale del viso in quanto deforma l’ovale rendendo il volto virtualmente più grande e deformato.
Spesso tale inestetismo è dovuto al sovrappeso – condizione sempre più frequente nel mondo occidentale – ma altre volte è semplicemente una caratteristica genetica morfologica. Il doppio mento è formato dall’eccessivo accumulo adiposo localizzato sotto il profilo della mandibola.
Chi presenta questo inestetismo di solito assume stabilmente più calorie rispetto a quelle consumate.
Candidato adatto alla liposuzione del collo e del mento

Caratteristiche del paziente ottimale per la liposuzione al collo
La liposuzione al collo è una procedura minore dal punto di vista d’impegno “biologico” del paziente ma interessa una zona del corpo delicata per cui richiede una elevatissima abilità e attenzione da parte del chirurgo estetico.
Come in tutti gli interventi di liposuzione, il paziente adatto a questa procedura dovrà presentare un grado di elasticità cutanea compatibile con la riduzione di volume programmata. Se la pelle non è sufficientemente elastica, non asseconderà il cambiamento del profilo e quindi il risultato sarà non buono.
Il paziente dovrà avere uno stato di salute generale buono. Non dovrà avere problemi di coagulazione del sangue e per questo motivo – se assume farmaci anticoagulanti – dovrà informare il chirurgo estetico e consultare il proprio medico di famiglia per verificare la possibilità di sospendere temporaneamente l’assunzione degli stessi.
E’ necessario avere aspettative realistiche in merito al risultato ottenibile. Il motivo principale d’insoddisfazione da parte del paziente operato di chirurgia estetica è la non corrispondenza tra il risultato ottenuto e quello atteso. Questo intervento rende il collo più snello eliminando gli accumuli eccessivi di grasso. Chi si attende questo risultato, certamente sarà soddisfatto.
Il candidato alla liposuzione al collo:
- presenta adiposità localizzate in questa area
- ha una buona tonicità cutanea
- è maggiorenne
- ha aspettative realistiche
- ha uno stato di salute buono
L’intervento di liposuzione al collo
La tecnica di liposuzione collo scelta alla Pallaoro Medical Laser per le sue caratteristiche di sicurezza ed efficacia è quella tumescente. Qui di seguito descriviamo – passo a passo – la procedura chirurgica e quindi il percorso del paziente.
Si tratta di un intervento di chirurgia estetica eseguito in regime di day surgery con una durata operatoria inferiore a 20 minuti. La procedura è svolta in anestesia locale e sedazione modulata. Alla fine della liposuzione collo il paziente è in grado di tornare a casa.
Esami clinici pre liposuzione
Come per ogni intervento eseguito alla Pallaoro Medical Laser, il paziente deve sottoporsi agli esami clinici prescritti in sede di visita specialistica. Questi potranno essere fatti preventivamente da paziente nella sua città oppure potranno essere eseguiti nella nostra sede. Qualora il paziente scelga la seconda opzione, ricordiamo che questi vengo eseguiti senza ulteriore pagamento.
Gli esami clinici pre operatori sono sostanzialmente esami del sangue e l’elettrocardiogramma. Questi dovranno certificare lo stato di salute del paziente candidato.
Anestesia
La liposuzione tumescente si esegue in anestesia locale. In alcuni casi che interessano superficie corporee particolarmente ampie, è opportuno procedere con la liposuzione peridurale o spinale.
Nel caso della liposuzione al collo, la tecnica di anestesia è certamente locale. Tale metodo comporta l’infiltrazione – secondo la tecnica tumescente – di un mix di anestetico locale ed adrenalina diluiti in soluzione fisiologica. Ciò comporta un efficace controllo del dolore e un’importante riduzione del sanguinamento grazie all’azione vasocostrittrice dell’ epinefrina.
Per ridurre l’eventuale stress psicologico legato all’atto chirurgico in sé, l’anestesista potrà somministrare una sedazione intravenosa modulata che consentirà al paziente di non “partecipare” alla chirurgia.
Quando l’intervento di liposuzione al collo è combinato con altre procedure come ad esempio la rinoplastica, è possibile che si scelga l’anestesia generale. Alla Pallaoro Medical Laser siamo in grado di eseguire in sicurezza qualunque tipo d’anestesia.
Intervento

Attraverso una piccola incisione la liposuzione al collo rimuove l’adiposità localizzata.
La procedura di liposuzione al collo per la correzione degli accumuli adiposi che formano il doppio mento – dopo la preparazione del paziente – comporta 2 o 3 piccole incisioni non più lunghe di 8 – 10 millimetri cada una. Attraverso le stesse il chirurgo plastica inserisce una sottile cannula collegata ad un lipoaspiratore chirurgico con una pressione negativa pari ad 1 atmosfera. Con un movimento ondulante il chirurgo provvede alla progressiva riduzione del pannicolo adiposo del collo. La procedura – eseguito in quasi totale assenza di sanguinamento – permette di ridonare al paziente un collo snello a slanciato, a patto che la pelle sia sufficientemente elastica.
Alla fine dell’ intervento le incisioni vengono suturate con un unico punto di sutura e la zona viene protetta da uno speciale bendaggio compressivo. Di norma il paziente dopo un paio d’ore dopo la conclusione della liposuzione viene dimesso in tutta sicurezza.
Postoperatorio della liposuzione al collo
I pazienti operati di liposuzione al collo vengono dimessi normalmente dopo alcune ore dall’intervento. Frequentemente il paziente ha ricevuto una sedazione intravenosa per cui non potrà guidare per 24 ore e dovrà essere accompagnato durante questo periodo, principalmente durante la deambulazione in quanto potrebbe avvertire una sensazione d’ebbrezza.
La zona del collo dovrà rimanere fasciata per i primi 3 giorni. Successivamente il bendaggio verrà rimosso mentre per la rimozione dei punti bisognerà aspettare altri 4 giorni.
Un certo gonfiore post operatorio è assolutamente normale. La presenza di ecchimosi diffusa nella zona operata non deve destare preoccupazione. Di norma il paziente non avverte dolore e al bisogno potrà prendere un semplice analgesico da banco. Al tatto è possibile avvertire una certa parestesia (modificata sensibilità cutanea) e lieve dolore.
Nei successivi giorni gonfiore e ecchimosi si riassorbono spontaneamente. Una certa parestesia può rimanere presente per alcune settimane.
Risultato
Il risultato della liposuzione è ottenuto attraverso la rimozione del grasso e delle cellule che lo contengo. L’eliminazione del contenuto e del contenitore suggerisce un risultato definitivo, così come è effettivamente il risultato di questo intervento. Questa verità scientifica è legata al patto che il paziente mantenga il peso post operatorio. Lievi aumenti e riduzioni di peso non mettono a rischio il risultato ottenuto. Rilevanti aumenti di peso possono invece indurre una ipertrofia delle cellule adipose e in alcuni casi anche una iperplasia. Ciò influenzerebbe negativamente il risultato ottenuto.
La bontà del risultato è osservabile immediatamente dopo la chirurgia. Successivamente avviene il normale processo edematoso nascondendo il nuovo profilo per circa due settimane. Il progressivo processo di riassorbimento del gonfiore rendere visibile il “nuovo” collo nella sua versione definitiva dopo un paio di mesi.
Rischi della liposuzione al collo e al doppio mento
La liposuzione del doppio mento è una procedura relativamente sicura, ma come con qualsiasi intervento chirurgico, può comportare alcuni rischi. Tra i possibili rischi della liposuzione del doppio mento ci sono: infezioni, ematomi, reazioni allergiche, cicatrici, danni ai nervi, dolore, asimmetrie e problemi di circolazione. Inoltre, come con qualsiasi intervento chirurgico, c’è sempre un rischio di complicazioni legate all’anestesia.
Costo della liposuzione collo e del doppio mento
La procedura di modellamento del collo e del doppio mento con la tecnica di liposuzione ha un range di costo da 1500 a 2500 euro. Spesso la stessa è abbinata ad al modellamento di altre zone o altre procedure diverse. A seguito riportiamo alcuni abbinamenti frequenti.
Interventi | Prezzo minimo | Prezzo massimo |
---|---|---|
Liposuzione collo / doppio mento | 1500 euro | 2500 euro |
Liposuzione viso – collo | 2000 euro | 3000 euro |
Liposuzione e lifting collo | 4500 euro | 6000 euro |