Liposuzione cosce

Modellamento delle cosce con la liposuzione

Liposuzione per il modellamento delle cosce adipose

Uno degli inestetismo in assoluto più frequenti nel mondo femminile è dato proprio dall’accumulo eccessivo di adiposità localizzata nell’area delle cosce. Si tratta di un difetto estetico particolarmente fastidioso in quanto conferisce un aspetto pesante e poco armonico agli arti inferiori. La liposuzione cosce corregge la disarmonia in maniera efficace e permanente.

Questo inestetismo – nella maggioranza dei casi – si presenta insieme ad altri accumuli adiposi come ad esempio le gambe o i glutei. Le cosce adipose sono un problema quasi esclusivamente femminile e per questo motivo ci riferiamo – in questa pagina – al paziente al femminile.

Candidata adatta alla liposuzione delle cosce

Le cosce è una delle zone del corpo più frequentemente sottoposta alla liposuzione. La correzione del cosiddetto “culotte di cheval” offre alla donna un nuovo profilo corporeo femminile e snello.

Come in tutte le procedure chirurgiche di liposuzione, la paziente adatta dovrà presentare un grado di tonicità della pelle coerente con la riduzione volumetrica desiderata. Se la cute non è adeguatamente elastica, non seguirà la modifica del profilo e conseguentemente l’esito estetico sarà non gradevole.

La paziente dovrà avere uno stato di salute buono. Non dovrà presentare difetti di coagulazione e se assume farmaci anticoagulanti, dovrà sospenderli temporaneamente, dopo l’approvazione del medico curante.

E’ assolutamente fondamentale che la paziente abbia aspettative realistiche in merito al risultato estetico ottenibile. La liposuzione alle cosce è la tecnica più efficace e soddisfacente ma la paziente deve comprendere che si tratta di rimuovere grasso in eccesso. La struttura muscolare e ossea rimane ovviamente invariata.

La candidata adatta alla liposuzione delle cosce presenta sinteticamente le seguenti caratteristiche:

  • adiposità localizzata alle cosce
  • pelle sufficientemente tonica
  • buono stato di salute
  • maggiorenne
  • aspettative realistiche

L’intervento di liposuzione cosce

Ci sono diversi tipi di liposuzioni con diversi gradi di efficacia e sicurezza. La tecnica attuata alla Pallaoro Medical Laser, scelta perché è riconosciuta a livello internazionale come la tecnica più efficace e sicura, è quella tumescente. Con questa procedura si può rimuovere una maggiore quantità di adipe in eccesso modellando i profili dettagliatamente e con un grado molto elevato di sicurezza.

liposuzione

Esami clinici pre liposuzione

Come per ogni altro intervento realizzato alla Pallaoro Medical Laser, la paziente deve sottoporsi agli esami pre operatori prescritti durante la consulenza medico specialistica. Tali esami possono essere attuati dalla paziente nella sua città oppure nella nostra sede. Gli esami clinici che consistono sostanzialmente nell’ elettrocardiogramma e valori del sangue, hanno l’obiettivo di certificare la compatibilità dello stato di salute della paziente con l’intervento chirurgico programmato.

La chirurgia estetica non ha in nessuna circostanza carattere d’urgenza e quindi non è giustificabile l’esecuzione dell’intervento in assenza della verifica clinica.

esami clinici

Anestesia

La tecnica di liposuzione tumescente è realizzata con una procedura anestesiologica locale. Quando si esegue il modellamento su una zona corporea più ampia, l’anestesista potrà scegliere una procedura peridurale o spinale. Queste richiedono un minor uso di farmaci e quindi sono meno pesanti per la paziente.

Nel caso della liposuzione esclusivamente delle cosce, l’ anestesia è locale. Tale protocollo richiede l’infiltrazione di un mix di anestetico locale ed adrenalina diluiti in soluzione fisiologica. Questa tecnica tumescente permette un efficace controllo del dolore e una buona vasocostrizione che riduce drasticamente il sanguinamento.

Per evitare alla paziente lo stress legato all’intervento, l’anestesista potrà somministrare una sedazione modulata che consentirà alla paziente di non “dormire” per tutta la durata della chirurgia.

anestesia

Intervento

La procedura di liposuzione delle cosce per la correzione del “culotte de cheval ” prevede normalmente 4 piccole incisioni della lunghezza inferiore a 1 centimetro. Attraverso le stesse il chirurgo inserisce la speciale cannula collegata all’aspiratore chirurgico. Con un movimento delicato ma deciso il chirurgo manipola la cannula in maniera tale da ridurre l’accumulo adiposo indesiderato. La liposuzione delle cosce elimina l’accumulo adiposo modificando gradevolmente e permanentemente il profilo di questa zona.

Alla fine della chirurgia le incisioni sono chiuse con punti di sutura e la zona viene protetta da uno speciale bendaggio compressivo. La paziente – dopo un periodo d’osservazione – potrà essere dimessa.

liposuzione cosce

Postoperatorio della liposuzione delle cosce

Le donne operate di liposuzione delle cosce vengono dimesse di norma dopo alcune ore dall’intervento. Quando alla paziente è stata somministrata una sedazione intravenosa, la stessa non dovrà guidare per 24 ore e dovrà essere assistita durante questo periodo in quanto potrebbe avvertire una sensazione d’ebbrezza.

La zona delle cosce dovrà rimanere fasciata per una settimana. Alla fine della stessa il bendaggio compressivo ed i punti di sutura vengono rimossi.

Un certo gonfiore dopo è normale. La presenza di ecchimosi nella zona operata non deve preoccupare. Di norma la paziente non accusa dolore ma al bisogno potrà assumere analgesici da banco. Al tatto si potrà avvertire una modificata sensibilità cutanea e lieve dolore.

Nei successivi giorni gonfiore e ecchimosi si riassorbono spontaneamente. Una certa parestesia può rimanere presente per alcune settimane.

Liposuzione: Risultato

Il risultato dell’intervento è ottenuto attraverso la rimozione del tessuto adiposo e delle adipocita (cellule contenitori di grasso). L’eliminazione del contenuto e del contenitore comporta un risultato definitivo a patto che la paziente mantenga il peso post operatorio. Leggeri incrementi di peso non compromettono il risultato ottenuto. Rilevanti aumenti di peso possono invece indurre una ipertrofia delle cellule adipose e in alcuni casi anche una iperplasia. Ciò influenzerebbe negativamente il risultato ottenuto.

La bontà del risultato è osservabile immediatamente dopo la chirurgia. Successivamente avviene il normale processo edematoso nascondendo il nuovo profilo per circa due settimane. Il progressivo processo di riassorbimento del gonfiore rendere visibile il “nuovo” collo nella sua versione definitiva dopo un paio di mesi.

Liposuzione cosce: Costo

La procedura di modellamento delle cosce con la tecnica di liposuzione ha un range di costo da 2000 a 2500 euro. Spesso la stessa è abbinata ad al modellamento di altre zone o altre procedure diverse. A seguito riportiamo alcuni abbinamenti frequenti.

InterventiPrezzo minimoPrezzo massimo
Liposuzione cosce2000 euro2500 euro
Liposuzione cosce e glutei2500 euro3500 euro
Liposuzione esterno e interno cosce2500 euro3000 euro
Liposuzione cosce, addome e fianchi3000 euro4000 euro
Liposuzione cosce e gambe3000 euro4000 euro
Liposuzione cosce, gambe, glutei e addome4000 euro5000 euro