Come è il risultato della liposuzione?

Qual è il risultato che ci si può attendere dalla procedura di liposuzione? Quanto dimagrirò con l’intervento? Il risultato della liposuzione è permanente o definitivo? Il paziente che si avvicina alla liposuzione ha certamente una serie di dubbi che dovranno essere letteralmente sciolti prima di eventualmente decidersi a sottoporsi all’ intervento.

La liposuzione è uno dei 3 interventi più richiesti in assoluto dai pazienti che si rivolgono ai chirurghi plastici del mondo. Evidentemente i risultati ottenuti mediamente sono tali da soddisfare le aspettative dei pazienti a patto che queste siano realistiche. Il grado di soddisfazione del paziente adatto che viene operato di liposuzione è molto elevato.

Secondo l’autorevole sito americano www.realself.com, la liposuzione ha una piena soddisfazione per circa il 90% dei pazienti operati.

liposuzione risultati

Cosa fa la liposuzione?

La liposuzione rimuove porzioni di pannicolo adiposo che esteticamente sono sgradite al paziente. Quindi la liposuzione modella il corpo rimuovendo accumuli adiposi in eccesso attraverso piccolissime incisioni e l’impiego di una cannula chirurgica. Il risultato sarà adeguato se la porzione di tessuto adiposo da rimuovere è compatibile con la tonicità della pelle. Se la pelle è invece poco elastica e si procede comunque con la liposuzione, la cute rimarrà flaccida portando ad un effetto estetico probabilmente peggiore di quello allo stato iniziale. Il chirurgo dovrà avere un’esperienza tale da valutare in anticipo la compatibilità dell’elasticità cutanea con l’adipe da rimuovere e le aspettative del paziente.

La liposuzione riduce il volume ma non è un’alternativa alla dieta

Il paziente adatto all’ intervento di liposuzione dovrebbe avere un peso “normale”. Se è invece in sovrappeso dovrà seguire un corretto regime alimentare e stile di vita. Una liposuzione di media importanza rimuove 3 litri di grasso e quindi non si potrà chiedere al chirurgo di perdere un maggior peso. Va comunque detto che il risultato della liposuzione è uno stimolo rilevante per procedere con una corretta alimentazione.

La liposuzione è definitiva, l’aspetto estetico potrebbe non esserlo

La procedura chirurgica rimuove l’accumulo adiposo composto da cellule adipose  piene di grasso. Tale tessuto non si potrà riformare se il paziente non aumenta di peso in maniera considerevole. Solo le persone che soffrono di obesità possono subire una iperplasia delle adipocitaria (aumento del numero di cellule adipose). Aumenti marginali di peso non influenzano negativamente il risultato.

Il risultato della liposuzione è definitivo se il paziente osserverà nel post operatorio un normale regime alimentare e una attività motoria adeguata. Se invece il paziente aumenta sensibilmente di peso il risultato potrebbe modificarsi negativamente.

La liposuzione ha un risultato immediato che si vede dopo qualche mese

Immediatamente dopo la fine della procedura il risultato definitivo sarà osservabile. Il modellamento eseguito dal chirurgo essendo chirurgico è immediatamente evidente. Subito dopo la fine della procedura il paziente viene bendato ed inizia un normale processo di formazione di edema. Il gonfiore post liposuzione è normale e non permetterà di osservare il modellamento conseguito per qualche settimana. Alla fine del completo riassorbimento dell’edema il risultato sarà pienamente visibile.