Screening dei pazienti candidati alla liposuzione

“Chi ben selezione è a metà dell’opera”

In generale nella chirurgia estetica la selezione dei pazienti è molto importante per la buona riuscita dell’ intervento e la soddisfazione del risultato. La liposuzione in particolare richiede una attenta selezione dei candidati sotto diversi punti di vista per evitare la complicanza più frequente di questa procedura: “l’insoddisfazione del paziente”.

Quali sono i fattori da considerare per la buona selezione?

La salute

Lo stato di salute del paziente è un fattore fondamentale. Non vanno operati i pazienti che non abbiano uno stato di salute buono. Ciò non vuol dire che pazienti con malattie croniche compensate non possano migliorare la loro qualità della vita attraverso la liposuzione. Ad esempio un diabetico controllato – in linea di principio ed a parità di altre condizioni –  è operabile senza particolari problemi.

Se non si filtra il paziente con salute problematica il rischio di problemi gravi durante e dopo la liposuzione aumenta.

Aspettative

La chirurgia estetica ricerca un miglioramento dell’aspetto del paziente. Tale risultato non si può concettualizzare in maniera oggettiva. Si tratta d’ immaginare insieme al paziente ed usando mezzi esemplificativi come le foto prima e dopo, quale possa essere il risultato probabile dell’ intervento su quella persona. Un chirurgo d’ esperienza potrà fare una previsione realistica ma il problema è capire se il paziente ha compreso le caratteristiche del risultato probabile. Ci sono ricerche mediche che tendono a provare che il paziente non è molto attento durante le spiegazioni del chirurgo in quanto è “più impegnato” a focalizzare i propri desideri. Alla Pallaoro Medical Laser i candidati “non nitidi” vengono comunemente scartati. La ragione è semplice: Se il paziente si aspetta un risultato non realistico, anche l’intervento perfettamente eseguito non sarà sufficiente e non soddisferà lo stesso.

Se non si filtra il paziente con aspettative non realistiche il rischio è quello di ottenere un paziente insoddisfatto.

Tonicità cutanea insufficiente

La liposuzione è in grado di rimuovere il volume indesiderato formato dal grasso in eccesso. Quando il volume viene ridotto, la pelle deve accomodarsi sui nuovi volumi e profili. Se l’ elasticità risulta essere insufficiente, il risultato sarà sgradevole in quanto la pelle rimarrà con una certa lassità.

Se non si filtra il paziente con tonicità cutanea insufficiente il rischio è quello di ottenere un risultato non gradevole.

Quanto costa la liposuzione su più zone del corpo?

Determinare il costo della liposuzione senza prendere visione del caso specifico è impossibile. Per avere un' idea dei prezzi puoi visitare la pagina specifica e per un preventivo personalizzato ti consigliamo di prenotare una visita oppure chiedere una consulenza online. I costi pubblicati comprendono anche le spese fisse. Quando l' intervento viene eseguito su più zone, queste vengono risparmiate. Sinteticamente il costo della liposuzione di più zone è sensibilmente più basso della somma dei costi delle singole zone.