Mastopessi Costi del lifting del seno
Il prezzo del lifting del seno, o mastopessi, include tre onorari: il costo dell’anestesia (e dell’anestesista), il costo vivo dei materiali e della struttura, e l’onorario del personale chirurgico.
L’onorario del chirurgo è difficile da determinare, poiché in questa voce rientra anche il tipo di procedura impiegata, la sua durata e complessità. Nella fase che precede l’intervento, quando la paziente sta cercando lo specialista ideale, bisogna tenere assolutamente in considerazione il fatto che la mastopessi è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e scegliere un chirurgo piuttosto che un altro solo in base al basso costo è un grosso errore se non si considerano tutti gli aspetti della chirurgia, l’esperienza del medico, il tipo di procedura e di materiali impiegati.
L’entità del lifting del seno ed i prezzi
Se il lifting del seno è richiesto per correggere una ptosi (rilassamento) di modesta entità, anche la procedura chirurgica prevista richiederà meno impegno. Al contrario, se il seno si presenta molto ceduto e svuotato, probabilmente sarà necessario intervenire coniugando la procedura di mastopessi con l’inserimento di adeguate protesi mammarie, quelle impiegate per la mastoplastica additiva, e in tal caso l’intervento richiede maggiore impegno. Il costo della mastopessi quindi è proporzionato al tipo di procedura scelta per realizzare al meglio l’intervento e, nel caso della mastopessi con protesi, va aggiunto al prezzo dell’intervento anche i costi di queste ultime.
Da sottolineare è che ogni mastopessi è unica, quindi non è possibile preventivare con precisione il costo dell’intervento prima che il chirurgo visiti la paziente, esamini la parte e pianifichi dettagliatamente la procedura chirurgica in base anche ai risultati che la paziente desidera ottenere.
Domande sul costo
Il prezzo della mastopessi comprende l’IVA?
In Italia il prezzo delle prestazioni mediche non è soggetto all’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Il legislatore ha ritenuto non applicabile tale imposte ad un servizio finalizzato al miglioramento della salute della persona. Anche la chirurgia estetica nella sua finalità profonda persegue il miglioramento della qualità della vita dei pazienti attraverso l’eliminazione di dismorfie che causano disagi psicologici.
I costi della mastopessi sono detraibili?
Sono detraibili gli interventi che hanno una finalità terapeutica o preventiva di determinate patologie. Se la mastopessi è eseguita per pura finalità estetica, il prezzo dell’intervento non potrà essere detratto dalle tasse.
Approfondimenti sulla mastopessi: Wikipedia