La mastoplastica additiva può rappresentare per la paziente un completamento della propria femminilità. I seni piccoli rendono la donna insicura nei rapporti sociali e intimi. Questo intervento può essere vissuto come uno straordinario impulso di vitalità psicologica.

mastoplastica additiva paola 02
mastoplastica additiva paola 01

Quali sono i benefici della mastoplastica additiva su una giovane donna con il seno ipotrofico?

La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico che utilizza impianti per aumentare le dimensioni, cambiare la forma o migliorare la simmetria delle mammelle. Per le donne con il seno ipotrofico (ovvero sviluppato in maniera insufficiente), la mastoplastica additiva può avere diversi benefici psicologici e fisici.  Ecco alcuni dei potenziali benefici:

Benefici Fisici:

  1. Miglioramento della simmetria: Se il seno è asimmetrico, la mastoplastica può correggere questo aspetto.
  2. Aumento delle dimensioni: Ovviamente, uno dei principali benefici è l’aumento delle dimensioni del seno, che può portare a una figura più proporzionata.
  3. Aumento della pienezza: Oltre ad aumentare le dimensioni, gli impianti possono offrire una forma più piena e rotonda.

Benefici Psicologici:

  1. Autostima: Molti pazienti segnalano un miglioramento dell’autostima e della fiducia in se stessi dopo l’intervento.
  2. Benessere emotivo: Sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo può portare a un aumento del benessere emotivo.
  3. Miglioramento delle relazioni sociali e sessuali: Alcune donne trovano che l’aumento del seno possa migliorare la loro vita sociale o sentimentale, anche se questo è un fattore molto individuale.