Rischio: risultato insoddisfacente della mastoplastica additiva

mastoplastica additiva risultato insoddisfacenteUno dei rischi specifici della chirurgia estetica è quello del risultato insoddisfacente. A differenza degli interventi chirurgici funzionali che prevedono che l’intervento riuscito tecnicamente sia soddisfacente per il paziente, nella chirurgia estetica c’è la possibilità che un intervento perfettamente eseguito con una guarigione senza complicanze possa giungere ad un risultato soggettivamente insoddisfacente.

Per evitare questo rischio è fondamentale che in sede di visita si approfondisca il grado di aspettative della paziente in merito al risultato atteso. Qualora questo sia irrealistico si dovrà evitare d’eseguire la procedura per non incorrere in contestazioni.

Questa è una guida che non deve essere considerata come sostitutiva delle informazioni date direttamente dal chirurgo alla paziente. Alcuni possibili rischi sono legati alle caratteristiche della paziente stessa.

Intervento riuscito male o aspettative non realistiche?

E’ importante comprendere che il risultato viene chiamato insoddisfacente semplicemente quando lo stesso non piace alla paziente. Il motivo di questo non gradimento va ricercato nell’ambito di due fattori che si possono tra loro anche combinare.

Se la procedura è eseguita non correttamente oppure se invece è stata fatta bene ma il risultato ottenuto non è quello che si attendeva, siamo di fronte ad una circostanza oggettiva. In tale caso la paziente che ha ottenuto un risultato insoddisfacente della mastoplastica additiva giustificatamente non gradisce l’esito estetico.

Se invece la procedura ha avuto un risultato coerente con quanto ottenibile in situazione del quel specifico genere, l’insoddisfazione della paziente è soggettiva. Cioè l’intervento è venuto bene ma alla paziente non piace. In questo caso il motivo di fondo è probabilmente legato alla formazione da parte della donna di aspettative non realistiche per quanto riguarda il risultato atteso.

Altri rischi della mastoplastica additiva

Ecco alcuni rischi della mastoplastica additiva che la paziente candidata deve conoscere e che il chirurgo illustrerà durante la visita medica:

Questa è una guida che non deve essere considerata come sostitutiva delle informazioni date direttamente dal chirurgo alla paziente. Alcuni possibili rischi sono legati alle caratteristiche della paziente stessa.