Rischi: rottura delle protesi

protesi senoNessuna protesi durerà per sempre. Le protesi possono rompersi o essere rotte, causando una deflessione. Molte rotture sono il risultato del naturale invecchiamento della protesi, dell’eccessiva compressione del seno, o di un trauma. L’effetto più evidente è il cambiamento di misura e di taglia del seno. A seconda delle dimensioni della rottura, i cambiamenti estetici possono avvenire nell’arco di alcuni giorni o durante un periodo di tempo molto più lungo.

La mammografia qualche volta schiaccia la protesi quanto basta per provocarne la rottura. Seconda la letteratura medica, in accordo con la FDA, nel decennio 1992-2002 vi sono stati 58 casi di rottura di protesi durante la mammografia. I tecnici devono prestare una particolare attenzione affinché non venga applicata al seno una pressione eccessiva.

Solitamente per rimuovere una protesi sgonfia è necessario un intervento chirurgico. Molte donne optano per la riduzione degli impianti attraverso la revisione della mastoplastica additiva.

Mastoplastica additiva
Foto
Costi
Consulenza
Prenota visita

La rottura delle protesi è frequente?

Il rischio di rottura delle protesi non è certamente elevato. Dalla ultra trentennale esperienza alla Pallaoro Medical Laser possiamo affermare che si tratta di una fatto non frequente. Se la paziente ritiene che la protesi possa essersi rotta, deve rivolgersi al chirurgo estetico per una visita di controllo. Una ecografia potrebbe essere utile per controllare l’integrità della protesi.

La rottura della protesi può verificarsi a causa del normale invecchiamento dell’impianto, del trauma causato da un incidente d’auto, dell’inserimento dell’ago durante una biopsia o di altri fattori. In uno studio del 2013, i ricercatori hanno esaminato i dati sul recupero dei dispositivi dai produttori di impianti Mentor e Allergan e hanno scoperto che il 51-64% delle rotture degli impianti in silicone sono state causate da danni causati da strumenti chirurgici durante la mastoplastica additiva iniziale.

Altri rischi della mastoplastica additiva

Ecco alcuni rischi della mastoplastica additiva che la paziente candidata deve conoscere e che il chirurgo illustrerà durante la visita medica:

Questa è una guida che non deve essere considerata come sostitutiva delle informazioni date direttamente dal chirurgo alla paziente. Alcuni possibili rischi sono legati alle caratteristiche della paziente stessa.