Chirurgia estetica post gravidanza “Mommy Makeover”
La chirurgia estetica post-gravidanza, chiamata in inglese Mommy Makeover, è una combinazione di procedure chirurgiche estetiche finalizzate al “ripristino” dell’aspetto della mamma prima della gravidanza. La chirurgia Mommy Makeover in genere si concentra sul seno e sull’addome. L’insieme di procedure coinvolte nello specifico programma Mommy Makeover dipende dai cambiamenti che il corpo della madre ha subito durante la gravidanza. Frequentemente si tratta di:
- modellare e/o rassodare l’addome con la liposuzione addominale o l’addominoplastica
- modellare il seno svuotato, cadente o troppo grande con i diversi interventi di chirurgia estetica al seno
- modellare e/o rassodare le gambe e braccia con la liposuzione o i lifting specifici
Quando prendere in considerazione la procedura Mommy Makeover?
Il programma chirurgico estetico Mommy Makeover può essere preso in considerazione se la gravidanza ha causato uno o più delle seguenti condizioni:
- la gravidanza ha influenzato negativamente le dimensioni e la forma del tuo seno
- la gravidanza ha lasciato adiposità addominali
- si è formato tessuto cutaneo addominale in eccesso
- le cosce, gambe e glutei hanno accumuli adiposi
- la gravidanza ha formato smagliature
Mommy Makeover dopo 4 gravidanze
Candidata adatta alla procedura Mommy Makeover
Quando si parla di Mommy Makeover ci si riferisce all’insieme d’interventi finalizzati alla correzione degli inestetismi lasciati dalla gravidanza. La combinazione delle procedure chirurgiche può essere molto varia e quindi la indicazione delle caratteristiche della donna adatta non potrà che essere generale. Normalmente Mommy Makeover comprende interventi chirurgici di un certo rilievo e quindi è necessario che la paziente sia in ottima salute. Per verificare tale condizione si prescrivono esami clinici specifici. La candidata deve essere maggiorenne e con un grado di maturità psicologica adeguato per prestare consenso informato. Dal punto di vista estetico deve presentare alcune di queste condizioni:
- addome rilassato a grembiule
- addome adiposo
- interno coscia adiposo
- cosce rilassate
- gambe, glutei e cosce adipose
- seno svuotato o cadente
- seno troppo grosso
- smagliature
La candidata deve avere aspettative adeguate in merito al risultato ottenibile con la chirurgia.
Intervento chirurgico
La esecuzione della combinazione di procedure per “ripristinare” l’aspetto estetico della donna a prima della gravidanza è personalizzata alla specifica condizione della paziente. In questa sede descriviamo sommariamente i vari interventi possibili rimandando l’approfondimento alle pagine dei singoli interventi.
Inestetismo: addome rilassato a grembiule
Intervento: addominoplastica > Rimuove il tessuto cutaneo in eccesso eseguendo uno schema di incisioni e lasciando una lunga cicatrice orizzontale nascosta sotto le mutande.
Inestetismo: addome adiposo
Intervento: liposuzione addome > Rimuove il grasso in eccesso aspirando il tessuto adiposo attraverso piccole incisioni
Inestetismo: interno cosce adiposo
Intervento: liposuzione dell’interno cosce > Rimuove il grasso in eccesso aspirando il tessuto adiposo attraverso piccole incisioni
Inestetismo: cosce rilassate
Intervento: lifting delle cosce > Rimuove il tessuto adiposo con diversi schemi di incisioni che dipendono dal tipo e grado di rilassamento
Inestetismo: gambe, glutei e cosce adipose
Intervento: liposuzione arti inferiori > Rimuove il grasso in eccesso aspirando il tessuto adiposo attraverso piccole incisioni
Inestetismo: seno svuotato o lievemente cadente
Intervento: mastoplastica additiva > Riempimento della tasca mammaria con protesi
Inestetismo: seno troppo grosso
Intervento: mastoplastica riduttiva > Escissione del tessuto cutaneo, ghiandolare e adiposo in eccesso per la ridefinizione della forma e dimensione mammaria
Inestetismo: seno marcatamente cadente
Intervento: mastopessi > Escissione del tessuto cutaneo in eccesso per la ridefinizione della forma mammaria
Anestesia della Mommy Makeover
In funzione delle varie combinazioni possibili, l’anestesista sceglierà il tipo di procedura anestesiologica tenendo conto delle caratteristiche della paziente e dello specifico programma chirurgico. Si spazia quindi dall’anestesia locale con sedazione alla peridurale / spinale all’anestesia generale. La Pallaoro Medical Laser ha un servizio di anestesia con professionisti di pluriennale esperienza e strumentazione moderna per la esecuzione e monitoraggio della tecnica anestesiologica.
Risultato della chirurgia estetica post gravidanza
La soddisfazione delle mamme quando possono rivedersi allo specchio con lo stesso sorriso e certamente alta. Il risultato di questo tipo di chirurgia è efficace nel contrastare gli inestetismo formati dalla gravidanza. Ovviamente ci saranno alcune cicatrici più o meno visibili ma nell’insieme da donna riprende il controllo del proprio aspetto, si sento più femminile e sicura di sé.