Un naso di dimensioni eccessive rappresenta un inestetismo importante e di non facile convivenza. Il naso grande è caratterizzato dall’ importante prominenza nasale a tutta lunghezza. L’intervento di rinoplastica in questo caso deve ridimensionare l’intera struttura anatomica cercando d’interpretare la personalità del paziente.

Bisogna stare attenti nella progettazione dell’ intervento a non ridurre eccessivamente le strutture nasali in quanto il naso bello non è necessariamente piccolo ma deve essere armonico con il resto del viso. Se il volto si presenta allungato, un profilo maggiormente importante sarà coerente.

naso deviato
Rinoplastica naso troppo grande 01
Rinoplastica naso grande 02
Rinoplastica naso grande 03

Causa del naso grande

La dimensione del naso è una caratteristica genetica. Non esiste un fattore che possa causare la formazione di una piramide nasale grande al di fuori della questione congenita genetica. Il naso tende ad acquisire le caratteristiche morfologiche definitive durante la pubertà. Effettivamente i bambini tendono ad avere tutti un “nasino” gentile che attorno ai 15 anni acquista la forma definitiva.

Rinoplastica del naso grande

La correzione della forma e della dimensione del naso avviene con un intervento chirurgico chiamato rinoplastica. La procedura comporta la rideterminazione dell’intera anatomia della piramide nasale. Il chirurgo estetico attraverso piccole incisioni all’interno delle narici accede alla struttura ossea cartilaginea. Viene quindi ridotta armonicamente la dimensione del naso considerando la forma del viso e le aspettative del paziente.

L’approccio chirurgico della rinoplastica femminile – sempre nel rispetto della naturalità del risultato – tende ha progettare e creare un naso più gentile e piccolo. La rinoplastica maschile invece deve conservare l’aspetto virile del viso e conseguentemente è opportuno ridurre il necessario per ottenere un risultato armonico.

Risultato della rinoplastica del naso grande

La rinoplastica modifica definitivamente la forma e dimensione del naso. Il risultato ottenuto deve essere quindi ritenuto permanente ed è proprio per questo motivo che la procedura deve essere attentamente progettata e correttamente eseguita per soddisfare le aspettative del paziente.

Interessante è notare come la rinoplastica del naso grande, come “effetto collaterale”, aumenta la dimensioni degli occhi e delle labbra. Questo perché una volta ridotto il naso di eccessive dimensioni, le proporzioni del viso si modificano e appare quindi che gli occhi e le labbra acquisiscono maggiore peso.