Cos’è la rinoplastica secondaria?

La revisione chirurgica della rinoplastica si chiama rinoplastica secondaria
La rinoplastica secondaria è l’intervento di chirurgia estetica del naso eseguito quanto il risultato della rinoplastica non è soddisfacente. A volte infatti l’esito estetico dell’intervento può essere effettivamente non armonico oppure può semplicemente non essere adeguato alle aspettative del paziente.
La chirurgia estetica del naso è complessa
La rinoplastica è uno degli interventi più complessi della chirurgia estetica, principalmente se si tratta della tecnica chiusa (senza cicatrici esterne). L’ obiettivo è quello di modificare l’ articolata anatomia nasale in modo da renderla armonica al resto del viso, simmetrica e funzionale. Il tutto deve essere eseguito attraverso le narici. Di solito è l’ ultimo intervento che i neo chirurghi estetici decidono di eseguire.
I rischi e complicanze – come per tutti gli interventi chirurgici – ci sono e vanno gestiti in ogni fase della prestazione sanitaria. Il risultato della rinoplastica la maggioranza delle volte è soddisfacente in relazione a quanto concordato con il paziente, portatore di specifiche aspettative.
Quando il risultato – dal punto di vista estetico – non è quello desiderato si profila la necessità di eseguire una rinoplastica secondaria. Si tratta il più delle volte di un nuovo intervento chirurgico che dovrà ridefinire tutto o parte del profilo ottenuto con il primo intervento. La difficoltà chirurgica in questo caso aumenta considerevolmente così come anche la probabilità di non raggiungere il risultato desiderato. Il chirurgo deve avere grande esperienza nel ricercare il miglioramento più probabile attraverso la profonda conoscenza della dinamica strutturale del naso.
La prima e unica volta
La rinoplastica secondaria è più complessa perché deve armonizzare un profilo con strutture anatomiche non più intatte. In alcuni casi queste possono essere eccessivamente diminuite e quindi possono richiedere il trapianto di osso o cartilagine.
Molti pazienti che hanno eseguito la rinoplastica altrove si rivolgono alla Pallaoro Medical Laser per correggere e migliorare il risultato precedentemente ottenuto. Questi casi devono essere valutati con particolare attenzione anche sotto il profilo del consenso informato.
La rinoplastica deve essere progettata ed eseguita bene la prima volta per evitare di dover eseguire la rinoplastica secondaria. Per questo motivo è neccessaria competenza chirurgica elevata ed esperienza pluriennale.