Orecchie a sventola: Estetica e psiche
Le orecchie a sventola, o orecchie a cavolfiore, sono una deformità che colpisce molte persone in tutto il mondo. Questa condizione si manifesta quando la cartilagine dell’orecchio è troppo prominente, sporgente o malformata, causando un aspetto poco armonioso e sgradevole. Le conseguenze di questa imperfezione possono essere molteplici, sia dal punto di vista estetico che psicologico.
Sul versante estetico, le orecchie a sventola possono causare un notevole disagio, soprattutto per coloro che ne sono affetti fin da giovani. In particolare, la deformità può essere un fattore di bassa autostima e un ostacolo per l’affermazione sociale. Infatti, molte persone si sentono imbarazzate dalla forma delle loro orecchie e tendono a nasconderle sotto i capelli o con l’uso di cappelli o copricapi.
Dal punto di vista psicologico, le conseguenze possono essere ancora più gravi. Infatti, molte persone con orecchie a sventola possono sviluppare disturbi dell’immagine corporea e dismorfofobia, cioè una preoccupazione eccessiva per un presunto difetto fisico, che può portare a gravi problemi di autostima e ad una scarsa qualità della vita.
Intervento di otoplastica La Spezia
Qual è lo scopo dell’utente di chirurgia plastica? La finalità è migliorare la qualità della vita attraverso l’ eliminazione del malessere personale causato dalla presenza di uno specifico difetto estetico. La consapevolezza di questo meccanismo ci porta alla permanente valutazione del grado di soddisfazione degli utenti alla conclusione del post operatorio.
Per controllare il livello di gradimento della nostra chirurgia viene domandato a tutti coloro che vengono operati di dare una valutazione sulla loro esperienza esprimendo la loro opinione dopo il post operatorio. Viene richiesta una valutazione dell’ esito raggiunto , del prezzo dell’ operazione, dell’assistenza medica e sanitaria in generale. La testimonianza che ne risulta è una valida guida per continuare a migliorare i nostri servizi e può allo stesso tempo essere un avvincente modo per trasmettere a chi pensa di operarsi un’ opinione da “paziente a paziente”.
Più sotto è riportata l’ opinione di una donna operata di otoplastica e altro arrivata da La Spezia. La testimonianza oltre ad essere utile per la nostra autovalutazione della qualità risulta essere elemento decisivo per la donna in fase preliminare di valutazione.
Per niente doloroso, un intervento perfetto.
Nome Cognome: A.R.
Età: 34 anni
Intervento: Otoplastica , Blefaroplastica , Rinoplastica
Città di Provenienza: La Spezia
Inizialmente mi sono rivolta alla clinica per l’intervento di otoplastica,il Dott. Pallaoro mi ha consigliato anche gli altri interventi.
Ero molto scettica e timorosa,non pensavo si potessero effettuare più interventi in una volta sola. Il post operatorio immediato è stato per niente doloroso, un intervento perfetto.
La mia aspettativa dei tempi di recupero e “ritorno al sociale” era più breve,ma giorno dopo giorno migliorano i risultati. Consiglio tranquillamente a chiunque vuole percorrere questo percorso di farlo presso questa struttura.