La blefaroplastica è una procedura chirurgica che viene effettuata per rimuovere il grasso in eccesso, la pelle flaccida e le borse presenti sotto gli occhi. Il risultato di questa procedura può durare per molti anni. La durata può variare da persona a persona a seconda di diversi fattori, come l’età e lo stile di vita. In generale, tuttavia, è possibile aspettarsi che il risultato duri molti anni. Per almeno 5 anni il risultato della blefaroplastica tende ad essere stabile e poi progressivamente l’inestetismo inizia a ripresentarsi.  Si consiglia comunque di parlare con il proprio medico per ottenere una valutazione più precisa del risultato della blefaroplastica nel proprio caso specifico.

Si può fare qualcosa per prolungare il risultato della blefaroplastica?

Sebbene non sia possibile garantire che il risultato della blefaroplastica duri per sempre, ci sono alcune cose che è possibile fare per prolungare il suo effetto il più a lungo possibile. Ad esempio, è importante seguire le istruzioni del medico riguardanti il periodo di recupero e le cure post-operatorie, per assicurarsi che la zona trattata guarisca correttamente. Inoltre, è importante evitare di esporre la zona trattata ai raggi UV e ai prodotti chimici, poiché questi possono causare il deterioramento della pelle. Si consiglia inoltre di mantenere uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare, per aiutare a mantenere un aspetto giovane e sano. Anche il fumo può contribuire al deterioramento della pelle, quindi è importante evitarlo per quanto possibile.

Dopo quanti anni si può ripetere l’intervento di blefaroplastica?

Non c’è un periodo di tempo specifico dopo il quale è possibile ripetere l’intervento di blefaroplastica. In genere, si consiglia di attendere almeno un anno dalla prima procedura, per permettere alla zona trattata di guarire completamente e per valutare il risultato finale. Dalla nostra esperienza possiamo indicare che un eventuale secondo tempo finalizzato al mantenimento del risultato può essere eseguito dopo 5 anni. Questa procedura nelle nostre statistiche normalmente si esegue una sola volta. Eventualmente si possono successivamente fare trattamenti meno invasivi come il laser frazionato per supportare il risultato negli anni.