La mastoplastica additiva è l’intervento di chirurgia estetica del seno che aumenta il volume della mammella inserendo una protesi in silicone. Le pazienti scelgono questa procedura per correggere comunemente il difetto estetico del seno troppo piccolo (ipotrofia mammaria), del seno rilassato a seguito di allattamento / gravidanza e – in casi meno frequenti – per correggere asimmetrie mammarie. La mastoplastica additiva così come tutti gli altri interventi di chirurgia estetica non è eseguibile in regime gratuito del Servizio Sanitario Nazionale perché ha una prevalente finalità estetica. Il tema economico perciò dovrà essere sostenuto personalmente dalla paziente ed è per questo che è rilevante “quanto costa la mastoplastica additiva“.
Quanto costa l’intervento al seno?
Il costo della mastoplastica additiva è legato alle caratteristiche del seno che dovrà essere operato. Alcune conformazioni mammarie richiedono una tecnica più complicata (es. dual plane) e conseguentemente l’intervento può avere un prezzo maggiore. Il prezzo in genere è variabile in funzione della qualità della protesi impiegata ma alla Clinica Pallaoro vengono usate esclusivamente protesi di primaria qualità e quindi non è un fattore determinante del prezzo. Per conoscere in maniera specifica e personalizzata il costo della propria mastoplastica additiva è consigliabile sottoporsi a visita medico specialistica oppure richiedere una consulenza online.
Solo orientativamente si può indicare il range di costo della mastoplastica additiva (primaria) tra 5500 e 6500 euro.
Quanto costa la sostituzione della protesi?
La sostituzione delle protesi è un intervento che ha un range di prezzo più ampio. L’intervento può essere richiesto semplicemente perché le protesi sono datate ma il seno non richiede alcuna revisione oppure può trattarsi di un caso d’incapsulamento della protesi o peggio ancora un errato posizionamento delle stesse nella mastoplastica additiva primaria. Nel primo caso il prezzo è tra 3000 e 4000 euro. Nel caso di sostituzione con revisione il prezzo è tra 5000 e 8000 euro.
Il costo è detraibile?
Il costo degli interventi a prevalente finalità estetica non è detraibile e quindi il costo della mastoplastica additiva non può essere dedotto – secondo la legislazione attuale – dai redditi. Quando l’inserimento della protesi si rende necessaria a seguito di una patologia allora si tratta del ripristino della normalità morfologica e quindi è possibile considerare la detrazione del costo.
Il costo della mastoplastica additiva
Chi desidera sottoporsi alla mastoplastica additiva e desidera conoscere il costo deve sapere che:
- Il range di prezzo della mastoplastica additiva primaria è 5500 – 6500 euro
- Il costo sale nel caso della sostituzione di protesi con revisione della mastoplastica additiva
- La visita medica con lo specialista in chirurgia plastica (o la consulenza online) è utile per determinare il prezzo specifico del proprio caso
- Il costo della mastoplastica è detraibile solo in caso di procedura resasi necessaria a seguito di patologia
- Alla Clinica Pallaoro vengono impiegate solo protesi di primaria qualità