La rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica del naso in grado di modellare la forma e correggere gli inestetismi e in certi casi anche la funzione. I pazienti che scelgono questo intervento hanno prevalentemente un difetto estetico come naso con gibbo, naso troppo lungo o naso a patata. A volte ci sono alcune forme più complesse d’inestetismi della piramide nasale. Essendo che la questione economica importante, il candidato a questa procedura si domanda certamente “quanto costa una rinoplastica“.

Il costo della rinoplastica è un importante fattore per il candidato paziente. In Italia la sanità è prevalentemente pubblica e la maggioranza delle prestazioni mediche sono gratuite o quasi. I servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale vengono erogati senza la corresponsione di alcun prezzo. Gli interventi di chirurgia estetica non vengono invece erogati dal SSN e quindi il candidato paziente dovrà necessariamente fare i conti con l’aspetto finanziario.

Alla Pallaoro Medical Laser, consapevoli del carico economico che deve essere supportato dal paziente, ci impegniamo per offrire interventi chirurgici di alta qualità a prezzi competitivi.

quanto costa la rinoplastica

Quanto costa l’intervento?

Il costo della rinoplastica certamente dipende dal tipo di naso che deve essere corretto. Una rinoplastica semplice che debba correggere la punta del naso oppure un gibbo del dorso nasale costerà meno della correzione di un naso aquilino lungo con deviazione della piramide nasale. L’unico modo per conoscere il prezzo della correzione del proprio naso è quello di sottoporsi alla visita medica con il chirurgo estetico oppure richiedere una consulenza avanzata online.

Solo orientativamente si può indicare il range del costo della rinoplastica (primaria) tra 5000 – 6000 euro.

Il prezzo se l’intervento è funzionale?

A volte la rinoplastica può integrare anche la revisione del setto nasale per migliorare la funzione respiratoria. In questo caso la procedura è denominata rinosettoplastica e ha un costo superiore. Mediamente il prezzo di questa procedura è 2000 euro più alto rispetto al costo della procedura solo estetica. A volte la funzione respiratoria è ridotta perché il naso a subito un trauma. La rinoplastica post trauma ha un range di costo molto più ampio perché in alcuni casi può richiedere un intervento molto complesso con trapianto d’osso e/o cartilagine.

Il costo è detraibile?

Il costo degli interventi a prevalente finalità estetica non è detraibile e quindi il costo della rinoplastica non può essere dedotto – secondo la legislazione attuale – dai redditi. Se invece la procedura interessa anche la parte funzionale del naso, la detrazione potrebbe essere legittima ma bisogna valutare il caso specifico.

Il costo della rinoplastica

Chi desidera conoscere il costo della propria rinoplastica deve sapere:

  1. Il range di prezzo della rinoplastica primaria è 5000 – 6000 euro.
  2. Il costo sale se si corregge anche la funzione
  3. Il costo può variare molto se la rinoplastica è post trauma
  4. La visita medica(o la consulenza online) determinano il prezzo dello specifico caso
  5. Il costo a volte può essere detraibile