La liposuzione è una procedura di chirurgia estetica che rimuove il grasso in eccesso dal corpo aspirandola attraverso piccole incisioni.
L’atto di rimuovere il grasso in eccesso comporta un certo grado di trauma e conseguentemente è assolutamente normale la formazione di gonfiore. Viene chiamato anche edema ed è parte del normale meccanismo di guarigione del corpo a seguito di un evento traumatico. Subito dopo l’intervento inizia il processo di accumulo di liquidi. Dopo alcuni giorni inizierà invece a ridursi il gonfiore fino al suo completo assorbimento.
Ma quanto dura il gonfiore dopo l’intervento di liposuzione? Il processo di formazione e riassorbimento del gonfiore presenta una certa variabilità ma comunque nella maggioranza dei casi l’edema viene riassorbito nell’arco di 4 – 6 settimane.
Cosa facciamo per limitare il gonfiore dopo la liposuzione?
La tecnica di liposuzione eseguita alla Pallaoro Medical Laser è tumescente. Il pannicolo adiposo viene infiltrato con soluzione fisiologica e epinefrina. Ciò al fine di vasocostringere la zona interessata al modellamento e quindi ridurre il sanguinamento durante l’operazione. Ciò rende l’intervento più breve e riduce il trauma e di conseguenza il gonfiore. Altro accorgimento fondamentale per arginare il gonfiore è il bendaggio compressivo. La zona operata riceve un bendaggio elastico che non permette l’accumulo di liquidi oltre una determinata misura. L’edema viene quindi controllato fisicamente dalla medicazione post operatoria.
Dopo una settimana si rimuovono i bendaggi elastici compressivi e si consiglia l’uso di calze compressive o guaine. Ciò al fine di continuare a comprimere la zona operata coadiuvando il corpo nel processo di riduzione del gonfiore.
A volte il gonfiore rimane più a lungo
Il gonfiore persistente è una possibile complicanza della liposuzione. Molto raramente in alcuni pazienti il gonfiore tende a non riassorbirsi nei tempi ritenuti normali ma invece in mesi. In questi casi potrà essere opportuno sottoporsi ad un ciclo di massaggi drenanti per favorire il riassorbimento dei liquidi.