
Quanto durano i risultati del trapianto capelli? sono permanenti
Il trapianto capelli espianta unità follicolari (sezionalmente nel caso della tecnica esclusiva Pallaoro) dalla zona donatrice e le impianta in quella diradata o calva. I capelli trapiantati – dopo un periodo di stasi di circa 3 mesi – iniziano la ricrescita. E’ un processo progressivo che dura 9 mesi (dal terzo al dodicesimo) durante il quale tutti i capelli trapiantati diventano attivi e continueranno a crescere ad un ritmo di circa 1 centimetro al mese.
Il risultato del trapianto capelli ha una durata?
Il risultato ottenuto con il trapianto dei capelli è da ritenersi permanente nel senso che quelli trapiantati non sono soggetti ai meccanismi dell’alopecia androgenetica. Conseguentemente i capelli trapiantati non cadranno ed il risultato, per quanto riguarda gli stessi, è permanente.
Se il risultato del trapianto dei capelli è invece dato dall’insieme di capelli trapiantati e capelli nati nella zona interessata al rinfoltimento, la risposta cambia. I capelli nativi dell’area soggetta a diradamento e/o calvizie hanno una elevata probabilità di cadere, principalmente quando il paziente è giovane. In questo caso possiamo affermare che il risultato è permanente per la parte dei capelli trapiantati e soggetto a modificazioni per la parte composta da capelli nativi.
I pazienti che decidono di correggere il diradamento dei capelli hanno un rischio maggiore di vedere il risultato peggiorare negli anni successivi. I pazienti che trattano invece zone dei cuoio capelluto totalmente calve, otterranno un risultato definitivo.
Aspettativa ed informazione
In chirurgia estetica è importante formare una aspettativa corretta per quanto riguarda il risultato. A tale scopo il paziente deve essere informato dei meccanismi alla base del problema che si desidera correggere. Il diradamento è l’anticamera della calvizie. Il paziente diradata molto probabilmente diventerà calvo o più diradato. Sottoporsi al trapianto capelli non vuol dire aver sconfitto il meccanismo dell’alopecia androgenetica ma è una tecnica ottimale per correggere gli effetti della stessa.